Commissario /

Franco Saretta



Diplomato in Chitarra, in Didattica della musica e in Didattica della chitarra presso il conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto (TV), ha perfezionato il suo percorso culturale con due lauree, conseguite entrambe con il massimo dei voti e la lode: in Conservazione dei Beni Culturali (Laurea quadriennale V.O.) e in Musicologia (laurea Specialistica con triennale in TARS).

Già borsista dell’università “Ca’ Foscari” di Venezia (A.A. 2002/2003), attualmente svolge attività concertistica (duo in-canto con il flautista Gabriele Guglielmi), musicologica (pubblicando articoli in numerose riviste) e didattica.

Come insegnante di chitarra ha curato la preparazione di numerosi allievi che hanno vinto (primo o primo assoluto) o si sono classificati in concorsi italiani e internazionali sia come solisti che in formazioni cameristiche, in particolare duo e quartetto di chitarre.

Attualmente insegna chitarra presso la scuola media ad indirizzo musicale “Toti Dal Monte” di Mogliano Veneto (TV), presso il liceo “A. Veronese” di Montebelluna (TV), presso la “Fondazione Morello” (Castelfranco Veneto, TV) e presso l’Accademia Filarmonica di Camposampiero (PD); è inoltre docente di Storia della Musica presso il Liceo “Giorgione” di Castelfranco Veneto.
Dirige il festival chitarristico “Sei corde d’autunno”, che si svolge annualmente a Camposampiero (PD).