Commissario /

Emanuele Giannino



Diplomatosi al Conservatorio “Arcangelo Corelli” di Messina, e vincitore di importanti concorsi internazionali, fra i quali “Adriano Belli” di Spoleto (1987) e “Toti Dal Monte” (1992), Emanuele Giannino ha debuttato nell’Italiana in Algeri e nella Sonnambula a Spoleto.

Ha presto intrapreso una rapida carriera che l’ha condotto sui palcoscenici di alcuni dei maggiori teatri del mondo, fra i quali Teatro alla Scala, Liceu di Barcelona, Opernhaus di Zurigo, Monnaie di Bruxelles, Opéra National de Paris, Semperoper di Dresda, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro Comunale di Bologna e Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.

Recentemente ha interpretato Le nozze di Figaro (Don Curzio) al Teatro La Fenice di Venezia e al Teatro alla Scala, Falstaff (Bardolfo) al Théâtre du Capitole de Toulouse e Il cappello di paglia di Firenze (Achille) all’Opéra de Nantes, L’Africaine (Don Alvaro) al Teatro La Fenice di Venezia, La fanciulla del West (Ashby) all’Opéra National de Paris.

Fra i suoi prossimi impegni annovera Le nozze di Figaro a Bahrein, Falstaff con i Bamberger Symphoniker, Macbeth al Teatro Verdi di Pisa e Norma al Teatro La Fenice di Venezia.

Attivo anche in campo concertistico annovera nel suo repertorio titoli quali Stabat Mater, Petite messe solennelle (Teatro alla Scala) e Messa di Gloria di Rossini, IX Sinfonia di Beethoven e l’oratorio Christus am Ölberge.

Nel corso della sua carriera ha preso parte ad importanti produzioni, fra le quali Die Zauberflöte (Monostatos) al Teatro Comunale di Bologna, Le nozze di Figaro (Basilio) al Teatro del Maggio Musicale di Firenze, Gianni Schicchi (Gherardo) al Teatro alla Scala di Milano, Otello (Roderigo) all’Opéra National de Paris, Oedipe (Laios) di Enescu al Teatro Lirico di Cagliari, Macbeth (Malcom) all’Opernhaus di Zurigo, L’elisir d’amore (Nemorino) in tournée in Korea, L’italiana in Algeri (Lindoro) al Liceu di Barcelona e alla Semperoper di Dresda, La sonnambula (Elvino) al Teatro dell’Opera di Roma, Don Pasquale (Ernesto) a Bilbao, Lucia di Lammermoor (Edgardo) alla Canadian Opera di Toronto, Chérubin al Teatro Lirico di Cagliari, Falstaff e I pagliacci alla Monnaie di Bruxelles e Le nozze di Figaro (Basilio) all’Opéra de Nantes e ad Angers. Il suo repertorio include inoltre titoli quali Les contes d’Hoffmann, Il turco in Italia, Otello, L’amico Fritz, Il matrimonio segreto, I quattro rusteghi, Sigismondo, Le donne rivali, L’occasione fa il ladro e Turandot.

La sua discografia include, fra gli altri titoli, Le donne rivali di Cimarosa (1994), Piramo e Tisbe di Hasse (1996), Messa di Gloria di Rossini (2000) e La clochette di Duni (2002).