Commissario /

Michael Frischenschlager



MICHAEL FRISCHENSCHLAGER, violinista ed insegnante del suo strumento di fama inter-nazionale ha studiato a Salisburgo, suo città nativa, a Colonia, Vienna, Roma violino, direzione d’orchestra e musicologia. Suoi maestri di violino sono stati Theodor Müller, André Gertler, Franz Samohyl e Yehudi Menuhin. Dopo un periodo in orchestra - Wiener Solisten, Wiener Philharmoniker - si è dedicato ad attività concertistica come solista e musicista da camera in quasi tutti paesi europei, in America del Nord e in Asia. Nel 1971 è diventato Professore alla Università della Musica di Vienna, nel 1984 decano della facoltà degli strumenti ad arco, nel 1989 vicerettore e dal 1992 al 1996 Rettore. Dalla sua scuola sono venuti fuori numerosi e brillanti violinisti, vincitori di grandi concorsi, solisti ed insegnanti di successo, membri di complessi cameristici ed orchestre prestigiose in Austria, Europa, e Asia.
Ha tenuto e tiene corsi di perfezionamento a Università e Accademie di musica di fama mondiale: Asahikawa, Berlino, Budapest, Helsinki, Hong Kong, Lipsia, Londra, Kyoto, Montreal, Orford, Osaka, Parigi, Salzburg, Sapporo, Sofia, Taipeh, Tokio e altre ancora.
È spesso membro di giuria di grandi concorsi nazionali ed internazionali di violino e di musica da camera; dal 1989 è Presidente del Concorso Internazionale di Violino ’Fritz Kreisler’ a Vienna, dal 1996 è Presidente della European String Teachers Association in Austria, dal 1999-2003 Vicepresidente della World Federation of International Music Competitions (Genève). È stato nel 1991 fondatore e per 14 anni direttore della Internationale Sommerakademie Prag-Wien-Budapest (Universitá della Musica di Vienna).