Commissario /

Michele Costantini



Si diploma con il massimo dei voti al Conservatorio B. Marcello di Venezia. Dopo aver studiato per alcuni anni con il M° Marco Peretti, si diploma in composizione al Conservatorio Superior de Musica di Granada.
Si perfeziona con maestri di fama internazionale, tra i quali Pepe Romero, David Russell, Alberto Ponce, Pavel Steidl, Manuel Barrueco, Remi Boucher, Paolo Pegoraro e Bruno Giuffredi.
Intraprende quindi una carriera artistica che lo porta a suonare regolarmente in Italia ed all'estero, riscuotendo ovunque lusinghieri consensi di pubblico e critica.
Ha eseguito registrazioni per RAI e Mediaset, ha inciso tre CD da solista “Navigando” su musiche da lui composte, “ Alhambra” su musiche di vari autori spagnoli e “Sonho de Magia” su musiche degli autori brasiliani D. Reis e J. Pernambucco; due CD in duo con il flauto “World Dances” e “Omaggio all'Opera”. Ha registrato un DVD contenente tre brani di F. Tàrrega per una emittente televisiva Giapponese, due dei quali “Recuerdos de la Alhambra” e “Tema e variazioni sul carnevale di Venezia di Paganini”.
Ha collaborato in tre CD e concerti con la soprano Donella Del Monaco; ha inoltre collaborato in concerti e registrazioni con Antonella Ruggero, ed altri cantautori italiani.
Nell'ambito classico è impegnato nella divulgazione della musica per chitarra dell'800 in Italia ed all'estero con il “19th Century Guitar duo” assieme al M° Alessandro Radovan Perini suonando su chitarre originali dell'epoca e come Concertista solista nel repertorio della letteratura per la chitarra classica anche varie formazione dal trio all'orchestra.
Nell'ambito moderno tiene regolarmente concerti in duo con la cantante Pop Isabella Scala in un connubbio tra la chitarra classica ed il canto Pop su sue trascrizioni di musiche internazionali che spaziano dal Jazz, blues, rock e Pop.
Compone la musica di due operine: “L'incredibile viaggio di Phileas Fogg” nel 2015 e “Tra fantasia e realtà le avventure di Don Chisciotte” nel 2016, in particolare è primo classificato per l'Italia al Concorso Internazionale di Composizione M. Ravel nel 2016, con il brano “Dulcinea” tratto da quest'ultima. Attualmente tiene il corso di perfezionamento annuale alla prestigiosa Accademia Tàrrega di Pordenone. Tiene regolarmente Masterclass sull'approfondimento dello studio della chitarra Classica e viene chiamato in giuria in vari concorsi nazionali ed internazionali.