Commissario /

Arrigo Pietrobon



Arrigo Pietrobon, nato a Castelfranco Veneto, si è diplomato in oboe presso il Conservatorio “A.Steffani” della sua città nell’Anno Scolastico 1981/82.
In seguito si è perfezionato con i M.tri Ingo Goritzky, Diego Dini Ciacci e Paolo Pollastri.

Ha collaborato come primo oboe in diverse formazioni orchestrali fra cui : l’Orchestra di Padova e del Veneto, l’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza e l’Orchestra Sinfonica di Sanremo. Dal 1998 collabora stabilmente come primo oboe presso l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta.

Dal 1985 è primo oboe e flauto dolce solista dell’Orchestra da camera “Lorenzo da Ponte” già “Serenissima Chamber Orchestra” diretta dal Maestro Roberto Zarpellon, con cui ha partecipato a diversi festival nazionali ed internazionali, fra cui il “festival di musica antica di Urbino”, “festival della valle d’Itria” di Martina Franca ed il festival dell’Aurora a Crotone.
Ha collaborato, inoltre, in qualità di oboe solista, con l’Orchestra d’archi Italiana diretta dal Maestro Mario Brunello suonando per le più importanti associazioni concertistiche nazionali (Amici della Musica di Firenze, Milano, Palermo, e l’Istituzione Universitaria dei Concerti di Roma).

Il continuo interesse per la musica antica lo ha spinto ad intraprendere lo studio degli oboi storici e del flauto dolce, diplomandosi in quest’ultimo con il massimo dei voti presso il Conservatorio ”A.Steffani” di Castelfranco Veneto nell A.S. 1999/2000 sotto la guida della Prof.ssa Vivalda Savelli. Sempre in qualità di flautista, ha collaborato con diverse formazioni strumentali e da camera, fra cui l’Ensemble barocco “A.Steffani” riscuotendo lusinghieri consensi di pubblico e di critica.
Si è perfezionato, inoltre, con diversi maestri fra cui: Pedro Memelsdorff, Aldo Bova e, presso il Conservatorio “Pollini” di Padova con il maestro Sergio Balestracci.

Ha all’attivo come flautista e oboista, numerose incisioni per la casa discografica “Gusto Italiano” e per la”Rivo Alto”. Ultimamente sta collaborando come flautista e oboista con la “VENICE BAROQUE ORCHESTRA” con la quale ha ultimamente collaborato all’incisione della prossima uscita di un CD di musiche vivaldiane per la casa discografica “Deustche Grammophon” sotto la direzione del Maestro Andrea Marcon.

Ultimamente ha ottenuto, in qualità di flautista il diploma accademico di secondo livello ad indirizzo tecnico –interpretativo con il massimo dei voti.