Commissario /

Claudio Montafia



Claudio Montafia si è diplomato in flauto, a pieni voti, presso il Conservatorio "G. Verdi" di Torino con il Maestro Ariodante Evangelisti.
Dopo aver frequentato i corsi di Darlington Hall (Durham - UK) e di Sion (CH), ha conseguito il Diploma Superiore con il massimo dei voti e la "Menzione Speciale" con P. L. Graf, perfezionandosi in seguito con il Maestro Sir James Galway, divenendo uno dei suoi più brillanti allievi.
E´ altresì l´unico docente di Conservatorio in Italia ad appartenere alla scuola flautistica del grande Maestro Irlandese.
Vincitore di numerosi concorsi (Manta, Stresa, "Rassegna Giovani Interpreti" di RAI 1 e presso l´Orchestra RAI di Torino e l´Orchestra Angelicum di Milano) ha inciso per:
Fonit-Cetra: "Sonate di Sammartini per flauto e continuo";
per Tactus: Vivaldi "Sonate a Cinque";
per Rainbow: prime incisioni per Flauto e arpa e integrale delle sonate di Ph. Gaubert per flauto e pianoforte;
per Nalesso Records: Vivaldi "Concerti a Titolo" e "Concerti per flauto e archi";
ha registrato per diverse emittenti radiotelevisive nazionali ed estere: RAI 1, RAI 2, RAI 3, in Olanda, Francia, Svizzera, Jugoslavia, Ungheria, Bulgaria, Cecoslovacchia.
Ha suonato come solista ed in formazioni cameristiche in tutta Europa per importanti Societàà e Festivals internazionali quali Evian, Zagabria, Plovdiv, Montepulciano, Settembre Musica, Cervo Ligure, European Flute Festival di Francoforte partecipando come uno dei due unici flautisti italiani a rappresentare l´Italia, dove ha tenuto un concerto e una Master Class.
Ha tenuto numerose altre Master Classes in vari e Conservatori e al Festival "Gazzelloni" collaborando con alcune riviste specializzate.
Ospite più volte come membro di giuria a numerosi concorsi nazionali ed internazionali ha, inoltre, collaborato come primo flauto con le Orchestre RAI e Regio di Torino, Orchestra Internazionale d'Italia, l'Orchestra d´Archi Italiana, l´Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, con Musica Insieme di Cremona, con Camerata Casella, Antidogma Musica e con musicisti come L. Laskine, R. Veyron La Croix, W. Mikulca, Pidò, W. Mendelshon, Renzetti, Cigoli, Sacchetti e molti altri.
E´ docente di flauto al Conservatorio "Pollini" di Padova ed è attualmente primo flauto dell´Orchestra Regionale Veneta.