Commissario /

Sebastian Colombo



Sebastián Colombo è attualmente professore di pianoforte al "Utrechts Conservatorium - Hogeschool voor de Kunsten Utrecht", Olanda.

Nato a Mar del Plata (Argentina), ha studiato presso i Conservatori "Luis Gianneo" e "Juan José Castro", dove ha conseguito il diploma di Pianoforte. Ha acquisito una solida formazione privata studaindo con professori di prestigio internazionale: Eugenia Rozental, Maria Rosa Oubiña de Castro, Elsa Púppulo e Antonio De Raco.

Ha seguito corsi di perfezionamento con maestri riconosciuti, quali: Rosalyn Tureck, Miguel Angel Estrella, Elsa Púppulo, Vladimir Bakk e Jordi Mora.

Parallelamente si esibisce come solista, con orchestra e in duo (con la pianista María Fernanda Núñez) nelle principali sale da concerto in Argentina. Per diversi anni ha insegnato presso il prestigioso "Collegium Musicum de Buenos Aires".

Successivamente, con il sostegno della "Fundación Cultural Argentina", studiapresso "L'Escola de Música de Barcelona" (con i Maestri Albert Attenelle e Jordi Mora). Approfondisce i loro studi a Baltimora (USA) con la pianista Nancy Roldán. Successivamente studia presso il Conservatorio di musica di Ginevra (Svizzera) e frequenta le lezioni del Jones-De Rosa Duo presso la "Scuola Superiore Internazionale di Musica da Camera del TRIO DI TRIESTE", con una borsa di studio del "Mozarteum Argentino" e il "Rotary club internazionale".

Il duo Núñez-Colombo ha tenuto recital in Spagna, Italia, Svizzera e Norvegia. La loro esibizione agli "Incontri di Duo Internazionali", svoltasi a Trieste (Italia), ha meritato l'elogio della critica internazionale.

Dal 2002 dirige la sede europea del "CENTRO DE ESTUDIOS PIANÍSTICOS" - CEP, un'importante istituzione culturale, dedita allo sviluppo di giovani di talento. Grandi interpreti nazionali e stranieri sono invitati a tenere corsi e master-class, permettendo così un approccio più ravvicinato tra studenti e artisti acclamati.

Offre corsi e masterclass in diversi paesi ed è membro di giuria in diversi concorsi pianistici internazionali.