Commissario /

Alessandro Toffolo



Nato nel 1982, ha studiato presso il conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco veneto (TV) sotto la guida del M° Roberto Scalabrin, diplomandosi nel 2001 con il massimo dei voti e la lode.

Dal 1999 al 2002 ha partecipato ai corsi di perfezionamento tenuti a Castelfranco veneto dal M° Fabrizio Meloni (primo clarinetto del Teatro e della Filarmonica della Scala).
Nel 2002 ha ottenuto l’idoneita’ presso l’Orchestra sinfonica di Savona, la Giovanile italiana e sempre nello stesso anno è stato invitato a partecipare al progetto “il suono italiano per l’Europa”, un ‘iniziativa promossa dall’EUYO. Ha inoltre ricoperto il ruolo di primo clarinetto nell’Orchestra regionale dei conservatori del veneto esibendosi in vari concerti sotto la direzione del M° Massimo De Bernart.
Nel 2003 ha frequentato i corsi di perfezionamento per professori d’orchestra organizzati dall’accademia del Teatro alla Scala di Milano.
Dal 2006 studia con il M° Vincenzo Paci, primo clarinetto del Teatro La Fenice, partecipando ai corsi di perfezionamento organizzati dall’accademia del Teatro La Fenice.
Sempre presso il Teatro La Fenice (Sale Apollinee) ha eseguito le Variazioni in do per clarinetto e orchestra accompagnato dai Cameristi della Fenice.

Tiene numerosi concerti in varie formazioni cameristiche e collabora con l’orchestra “Filarmonia Veneta “ e con l’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia .

Esercita l’attività di insegnamento presso diversi istituti musicali del trevigiano.