Commissario /

Giancarlo Nadai



Giancarlo Nadai, trevigiano, si è diplomato in violino presso il conservatorio “B. Marcello” di Venezia, sotto la guida del Maestro Renato Zanettovich, frequentando contemporaneamente i corsi di Musica da Camera e qualificazione professionale per orchestra alla Scuola di Musica di Fiesole.
Ha collaborato con l’orchestra del Teatro “La Fenice”, l’Arena di Verona e la Filarmonica Veneta.
Dal 1980 ha intrapreso una brillante attività cameristica con varie formazioni in Italia (Palazzo Labia e Teatro La Fenice di Venezia, Settembre Musica di Torino, Festival Internazionale di Urbino e Spoleto, Accademia S. Cecilia di Roma, Basilica di S. Maurizio di Milano, etc) e in Francia, Spagna, Germania, Ungheria, Olanda, Belgio, Australia, Svizzera, Ex Yugoslavia, Grecia, Egitto.
Dal 1992 al 2001 è Prima Parte Stabile dei Virtuosi dell’Ensamble di Venezia” con il quale ha tenuto oltre 500 concerti e tournee in Turchia, Brasile e Germania.
Attivo nell’ambito della Musica Contemporanea ha suonato e diretto in Prima Esecuzione assoluta musiche di Viezzer, Morricone, Perazzani, Piacentini, Guarnirei, Caratello, Pasquotti, Gentile, Coral, Cresta, Agher, Nicolosi, Mosca.
Dirige la “Piccola Orchestra Veneta” formata da studenti di talento con la quale ha inciso 2 cd.
Nel 2001 gli è stato conferito il premio “E. Segattini” per l’attività svolta in favore della Musica.
E’ titolare di cattedra di Violino al Conservatorio di Trieste, dei corsi per orchestra dell’Accademia del Concerto di Vicenza e dei Giovani Musicisti Veneti di Treviso e dei corsi estivi di Solighetto (Tv), Costernano (Vi) e Nevegal (Bl).
Molti suoi allievi sono stati premiati in diversi concorsi per strumenti ad arco.
E’ direttore artistico dei concorsi internazionali di Schio (Vi) e Pieve di Soligo (Tv).
Collabora con l’Orchestra del veneto Orientale, la Filarmonica “E. Segattini” e con l’orchestra “F. Busoni” di Trieste.
Suona con uno splendido violino ottocentesco di S. Pelizzon.