Commissario /

Claudio Liviero



Claudio Pio Liviero ha iniziato giovanissimo gli studi musicali presso la Fondazione Musicale “Città di Gorizia” sotto la guida del M° Bruno Tonazzi per poi proseguirli presso il Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia dove si è brillantemente diplomato.
Si è quindi perfezionato con grandi maestri quali A. Carlevaro, L. Brouwer, A. Ponce.
Oltre ad aver tenuto concerti in varie formazioni in numerosi paesi europei (Austria, Germania, Svizzera, Slovenia, Croazia, Spagna, Repubblica Ceca, Polonia) ha effettuato alcune brillanti tournée nel Nord America (Canada) e nell'America Latina (Argentina, Uruguay). Ha eseguito in qualità di solista in prima mondiale il concerto op. 38 per chitarra ed orchestra d’archi di Mauro Giuliani recentemente scoperto.
Ha realizzato diverse incisioni discografiche ed ha registrato per la RAI (Italia), TeleCapodistria (Slovenia), CFCF e CFMB (Canada), Radio Clasica (Argentina).
Ha avuto modo di conoscere l’ensemble di chitarre partecipando ai corsi tenuti dai maestri Leo Brouwer e Roland Dyens, convinti assertori del fascino e dell’efficacia didattica che tale organico può avere. È su loro consiglio che nel 1990 ha fondato e tuttora dirige “Gorizia Guitar Orchestra”.
E' stato più volte invitato in giuria di importanti concorsi internazionali di chitarra quali Spalato, Omnis (Coazia), Brno (Rep. Ceka), Murska Sobota (Slovenia) Voghera e Genova ricoprendo più volte la carica di presidente della giuria.
È direttore artistico del Concorso Europeo di Chitarra Classica “Città di Gorizia” - Premio Enrico Mercatali - per il quale ha ricevuto una medaglia riconoscimento dal Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano. Attualmente ricopre la carica di direttore della Fondazione Musicale “Città di Gorizia”.