Commissario /

Claude Padoan



Nasce a Bruxelles nel 1967. Nel 1988 si diploma in Corno con il massimo dei voti presso il Conservatorio "A. Buzzolla" di Adria sotto la guida del M° Giampaolo Zeri, conseguendo nello stesso anno la maturità artistica.
Successivamente si perfeziona con i Maestri H. Baumann, E. Penzel, G. Cass, I.James, J. Falout, V. Globokar, M. Rota, G.Zoppi e altri.

Ancora studente vince per 2 anni consecutivi due Borse di Studio indette a concorso dalla Fondazione "R.F. Mecenati".
Vincitore del 1° premio al Concorso Nazionale "Il Concertista" di Taranto.
Vincitore del 1° Premio al Concorso Nazionale di Esecuzione Cameristica di Rovereto.
Ha vinto una Borsa di Studio per il Corso di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo, indetto a concorso dalla Comunità Europea.

Svolge attività concertistica come solista in complessi da camera e con orchestra; ha effettuato varie registrazioni discografiche (Decca Records, Arkadia Records, Tactus Records, Naxos Records, Fonè Records) e televisive (Pavarotti International - Registrazioni Rai Radio Televisione Italiana).

Ha collaborato, con varie formazioni strumentali, con le maggiori Associazioni Musicali italiane, suonando con direttori d'orchestra e solisti di fama quali George Prêtre, Riccardo Chailly, Piero Bellugi, Daniele Gatti, Gustav Kuhn, Valery Gerghiev, Rudolf Buchbinder, Maurizio Pollini, Andrea Lucchesini, Uto Ughi, Salvatore Accardo, Sergei Krylov, Giuliano Carmignola, Pierre Amoyal, Mario Brunello, Enrico Dindo, Paul Meyer, Maurice Bourgue, Luciano Pavarotti, Cecilia Bartoli, Monserrat Caballè, Katia Ricciarelli, Leo Nucci, Renato Bruson, per citarne alcuni.
È regolarmente invitato in Trentino Alto Adige a numerosi Festival organistici con il suo duo corno/corno naturale e organo, con il quale svolge attività concertistica anche in Veneto.
Ha suonato, con diverse orchestre/formazioni, in teatri e sale da concerto quali l'Accademia di S. Cecilia, il Teatro alla Scala di Milano, il Teatro Lirico di Milano, il Teatro S. Carlo di Napoli, il Teatro Grande di Brescia, il Teatro Donizetti di Bergamo, il Teatro Ponchielli di Cremona, il Teatro Regio di Parma, il Teatro Parioli di Roma, il Teatro La Fenice di Venezia, Auditorium Pollini di Padova, il Teatro G.Verdi di Trieste, il Teatro Rossini di Pesaro, il Teatro comunale di Firenze e altri.
Ha suonato, principalmente come 1° corno, con varie orchestre, tra cui: Orchestra "A. Toscanini" di Parma, Orchestra dei Filarmonici di Torino, Orchestra Stabile di Bergamo, Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra da Camera di Padova e del Veneto, Grande Orchestra Sinfonica "Giuseppe Verdi" di Milano, Orchestra del Teatro "Giuseppe Verdi" di Trieste, Orchestra Filarmonica di Torino, Orchestra Filarmonica Italiana, Orchestra Sinfonica Abruzzese, Orchestra Sinfonica di Lecce, Orchestra Sinfonica di Bari, Orchestra "Gioachino Rossini" di Pesaro, Orchestra Filarmonica di Udine, Orchestra Stabile di Como, Orchestra del Teatro Comunale di Ferrara e altre, alternando sia il repertorio per orchestra da camera sia per grande orchestra sinfonica.

Da circa 16 anni affianca all’attività strumentale quella didattica avendo insegnato nei conservatori di Firenze, Bari, Monopoli, Perugia, Trieste.
Attualmente è docente titolare della cattedra di corno e corno naturale nonché docente di discipline di informatica musicale presso il Conservatorio Statale di Musica B.Marcello di Venezia, risultato vincitore del concorso nazionale a cattedre per i conservatori italiani.