Commissario /

Maurizio Valmarana



Nato a Venezia dove tutt’ora risiede. Compie l’intero percorso di studio presso il Conservatorio B. Marcello per una parte con il Maestro Sirio Piovesan: uno dei più autorevoli violinisti italiani molto noto in campo internazionale ed erede della prestigiosa scuola violinistica ungherese di Hubay e Zathureczky; si è poi diplomato sotto la guida di Renato Zanettovich violinista del celeberrimo “Trio di Trieste” e didatta di fama indiscussa.
Altri successivi momenti di formazione: i corsi di violino, quartetto e musica da camera presso la Scuola di musica di Fiesole e la Scuola Superiore internazionale di Duino con i Maestri Norbert Brainin, Piero Farulli, Dario de Rosa e Amedeo Baldovino.
Fin da giovanissimo ha intrapreso una intensa attività concertistica sia come solista che in diverse formazioni cameristiche. Primo violino solista in varie orchestre da camera; in particolare della “Piccola Simphonia di Venezia” fondata e diretta da Sirio Piovesan. Fondatore e Leader di complessi quali il “Quartetto Marciano”, vincitore del primo premio assoluto al concorso «Città di Bari» e l’orchestra da camera “Camerata Marciana” che fin dal suo esordio si è imposta all’attenzione del pubblico e della critica. È stato uno degli animatori del «Laboratorio Novecento» istituito presso il Conservatorio Statale di musica “A. Buzzolla” di Adria.
Si è esibito presso le più importanti sale d’Italia, Francia, Germania, Lussemburgo e Giappone; tra di esse: Teatro La Fenice, Sala Verdi, Komische Oper Berlin, Schloßtheater Postdam, Konzerthalle Magdeburg, Salle de Concert de la Villa Louvigny, Bunka Kaikan Tokyo, Kanagawa Concert Hall Yokohama, Osaka Symphony Hall.
Si dedica con entusiasmo e gratificazione ad una intensa attività pedagogica. Consulente didattico per conto di varie istituzioni e già vice presidente della sezione Italiana del Comitato direttivo dell’E.S.T.A. (European String Teacher Association). Già docente presso i Conservatori di Trieste, Udine e Adria è titolare della cattedra di violino principale presso il Conservatorio Statale di musica “B. Marcello” di Venezia.