Commissario /

Antonino Puliafito



Diplomato presso il Conservatorio “G.Verdi” di Torino, prosegue i suoi studi frequentando corsi di perfezionamento con maestri di fama internazionale (R.Filippini, E.Dindo, E.Bronzi, Trio di Parma).
Entra a far parte dell’Orchestra Giovanile Italiana negli anni 1997-99 partecipando a varie tournče sotto la direzione di Maestri quali C.M.Giulini, E.Inbal, G. Sinopoli.
Dal 2002 fino al 2004 č Primo Violoncello dell’Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia.
Ha collaborato con le piů importanti istituzioni musicali italiane ed estere come Orchestra del Teatro Regio di Torino, Orchestra dell’Arena di Verona, Filarmonica Toscanini, Orchestra della Svizzera Italiana, Junge Deutsche Philarmonie, Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma.
Ha collaborato come primo violoncello con l’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova. Dal 2008 fa parte del Trio Operacento con il quale ha effettuato concerti in Italia e all’estero e vinto importanti concorsi internazionali a premi.
Dal 2008 č titolare della classe di violoncello presso la Fondazione S.Cecilia di Portogruaro.
Dall’Aprile 2005, vincitore di concorso, entra stabilmente a far parte dell’Orchestra della Fondazione Teatro La Fenice di Venezia.