Commissario /

Matteo Aiello



Ha iniziato gli studi musicali presso il Conservatorio “B.Marcello” di Venezia, proseguendoli a Trieste con il M° L.Baldini, allievo di Carlo Zecchi.
Diplomatosi in pianoforte e successivamente in clavicembalo col massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Castelfranco Veneto sotto la guida di Lia Levi Minzi , si è affermato in diversi concorsi pianistici vincendo fra l’altro il 1° premio assoluto al “M.Clementi” di Firenze, il 1° premio al XVI° concorso nazionale di La Spezia, il 1° premio al IV° concorso di musica da camera di Acqui Terme (Al), una distinzione di merito alla quarta rassegna “F.Liszt” di Livorno, un premio speciale della giuria al IV° concorso nazionale “Città di Villar Perosa”, esibendosi nel concerto finale di premiazione con l’orchestra “Camerata Ducale” di Villar Perosa (To).
Ha registrato a Trieste per la RAI nella trasmissione televisiva “Piccola Ribalta”, riservata ai vincitori di concorsi, ed inoltre ha preso parte nel 1981, selezionato tra i migliori allievi dei conservatori del Veneto, alla realizzazione del ciclo integrale delle sonate beethoveniane presso il “Gran Teatro La Fenice” di Venezia.
Ha seguito nell’84 un seminario di tecnica pianistica tenuto dal M° V.Vitale, nell’86 e nell’87 ha frequentato la Hochschule für Musik del Mozarteum a Salzburg, perfezionandosi con H.Graf e T.Nikolajeva, come solista, e con J.Fournier per la musica da camera, esibendosi regolarmente negli “Akademie Konzerte” del prestigioso istituto austriaco.
Nel 1988, a conclusione di un triennio di studio con Aldo Ciccolini, presso l’Accademia Superiore di Musica “L.Perosi” di Biella, ha conseguito il “Diploma Accademico Internazionale”, distinguendosi con unanime giudizio di “eccellenza” espresso da una giuria presieduta dal musicologo P. Rattalino.
Ha suonato come solista e con orchestra nelle maggiori città italiane (Roma, Milano, Torino, Bologna, Ferrara, Trento, Udine,Venezia) e per importanti associazioni quali Agimus, Gioventù Musicale, Amici della Musica, Accademia d’Ungheria, Fondazione Axel Munthe di Anacapri.
Nel ’94 ha debuttato a Parigi con un récital presso la Chiesa di Saint-Merri; nel ’96 ha effettuato una tournée in Ungheria con récitals a Budapest per l’Istituto Italiano di Cultura e a Esztergom per l’Istituto Superiore di Magistero Cattolico eseguendo, per la prima volta in quella città, la Sonata per pianoforte di Ildebrando Pizzetti. Ha inoltre collaborato alla realizzazione di alcuni CD di musicisti contemporanei quali Mirco De Stefani e Roberto Micconi per l’etichetta discografica Rivo Alto ed il Lions Club di Venezia su testi poetici di Andrea Zanzotto e Mario Stefani.