19 aprile 2024 - ore 20:30

Con Fantasia

concerto con

Alessandra Trentin, arpa
Marco Dalsass, violoncello


Venerdì 19 aprile, 2024
ore 20:30


Accademia Musicale Studio Musica

Via Andrea Gritti, 25
Treviso (Italy)





Programma

Fermo Bellini (1804–1865)
Notturno op. 12 per violoncello e arpa

Luigi Maurizio Tedeschi (1867–1944)
Elegia op. 22 per violoncello e arpa

Georg Friedrich Händel (1685–1759)
Passacaglia, dalla Suite n. 7 HWV 432 per arpa

Louis Spohr (1784–1859)
Fantasia in Do minore op. 35 per arpa

Johann Sebastian Bach (1685-1750)
Suite n. 3 in Do maggiore BWV 1009 per violoncello
Preludio – Allemanda – Sarabanda - Giga

Georg Walter Huber (1874–1942)
Fantasie op. 13 per violoncello e arpa




Curriculum

Alessandra Trentin si diploma presso il Conservatorio di Venezia con il massimo dei voti e la lode nella classe di M. F. Bottino; segue contemporaneamente i corsi annuali di Musica da Camera di Rispoli e Zuccarini. Selezionata tra i migliori studenti dell’Istituto, è chiamata a effettuare una serie di concerti solistici organizzati dal Gran Teatro La Fenice di Venezia. Perfeziona successivamente gli studi con Vio, Mildonian, Holliger, Lozer, Bosio. Nel corso della sua attività artistica, si è esibita in oltre seicento concerti che includono performances da recitalista, solista con orchestra (Debussy, Mozart, Handel, Wagenseil), in formazioni cameristiche di duo, trio, quartetto...L’attività concertistica è principalmente solistica e si svolge in importanti teatri ed istituzioni sia in Italia sia all’estero: Gran Teatro La Fenice, Teatro Malibran e Teatro Goldoni (Venezia), Teatro Lux, Teatro Pio X e Palazzo della Ragione (Padova), Teatro Due Torri (Potenza), Teatro Comunale (Treviso), Teatro Principal di Palencia (Spagna), Sala Mozart (Bologna), Museo Guggenheim (Venezia), Auditorium di Vitoria (Spagna), La Biennale di Venezia, la Gioventù Musicale d’Italia, Wiener Saal del Mozarteum (Salisburgo), presso molti Conservatori italiani (Alessandria, Venezia, Trento, Adria) e altre città tra cui Torino, Taranto, Roma, Rovigo, Trento, Macerata, Verona, Forlì, Pordenone, ecc. per istituzioni quali il Festival del Lago di Como, il Festival Roma Europa, la Gioventù Musicale d’Italia, la SIEM, il Festival Galuppi, gli Amici della Musica di Mestre, Agimus, Goethe Institut, Fondazione Levi, Salvi Harps. Ha effettuato registrazioni radio e televisive (RAI, Radio Svizzera, Radio Vaticana, VeniceClassic Radio Italia, EMRecords) e ha inciso repertori solistici e cameristici dal 1700 al contemporaneo.
Il suo repertorio comprende brani dal secolo XI (con arpa medioevale) alle più recenti forme d’espressione contemporanea. Hanno scritto per lei compositori come Amendola, Bellotti, Caniato, Mancuso, Rebora, Zatti; numerose sono le prime esecuzioni assolute (Alessandretti, Antoni, Baratello, Grasso, Kern, Khayami, Michielon, Razaz, Rossi, Spinosa, Vaglini) e le revisioni di brani per il suo strumento. Ha collaborato con l’Orchestra del Gran Teatro La Fenice di Venezia e, in qualità di prima parte solista, con le orchestre del Teatro Comunale di Treviso, del Festival bulgaro di Plovdiv, del Ballet National de Espana, dell’Orchestra Guarnieri, del Quadrivium Ensemble, diretta da Benedetti Michelangeli, Inbal, Bertini, Pretre, Otvos, David e altri.
Vincitrice di numerosi concorsi, ha fatto parte delle giurie di Concorsi d’esecuzione arpistica e cameristica quali Città di Padova, Musile, Città di Treviso, Potenza.
È docente di Arpa presso il Liceo Musicale di Venezia e di masterclasses internazionali (Teatro La Fenice di Venezia, Nervi, Gualdo Tadino).
Da anni coordina l’orchestra d’arpe VeniceHarpEnsemble, formazione stabile che si esibisce regolarmente in sedi quali il Museo Diocesano di Brescia e in manifestazioni quali Expo 2015 Milano (Castello Sforzesco), Talent Music Master di Verona, CremonaMondoMusica. Il VeniceHarpEnsemble ha realizzato un video per la Settimana della Musica 2021 del MIUR.
È stata direttore artistico dei Concorsi Internazionali di Composizione Women Composers, Victor Salvi Prize e del Comitato Amadè.
Impegnata nell’organizzazione musicale, in collaborazione con il Comune di Venezia e le realtà associazionistiche del territorio, cura rassegne concertistiche a sostegno dei giovani talenti emergenti e per la divulgazione del lavoro delle donne compositrici (CD, concerti, editoria, seminari).

Marco Dalsass si è formato sotto l’egida del M.° Enrico Egano, poi perfezionato con M. Flaksman, D.Shafran, A. Janigro, M. Brunello e successivamente con R. Filippini e A. Meneses. Nel 1990 ottiene il Premio speciale “Dallapiccola” al Concorso Internazionale Cassadò, risultando unico italiano laureato. Ha tenuto concerti in Europa, USA, Canada, America Latina, Giappone, Cina, Paesi Arabi. Nel 1998 con il Trio d'Archi di Venezia ottiene un importante riconoscimento dall’Università di Bloomington (Indiana) grazie al M° Franco Gulli. Ha insegnato in vari Conservatori ed attualmente a Udine. Ha collaborato in qualità di primo violoncello con l’Orchestra del Teatro La Fenice e con l'Orchestra italiana d'Archi. Ha suonato da solista assieme a Mario Brunello, Sigiswald Kujiken, Chiara Banchini, Kristian Schneider e Paul McCulloch. Ha collaborato con D. Bogdanovich, F. Gamba, P. Waldner, G. Dalla Libera, W. Sedona.




Info e Prenotazione