Accademia Musicale "Studio Musica"
Convenzionata con il Conservatorio "B. Marcello" di Venezia


Sei in: Offerta formativa,Laboratorio di TECNOLOGIE MUSICALI
 

 

Laboratorio di TECNOLOGIE MUSICALI


Laboratorio di Tecnologie Musicali per i Licei Musicali e i Conservatori
(TEORIA e PRATICA)

DESCRIZIONE DEL CORSO
TECNOLOGIE MUSICALI è la disciplina che ci consente di conoscere nuovi modi per creare e condividere la musica. La tecnologia ha sempre avuto un impatto sui suoni che produciamo e su come li ascoltiamo.
Il laboratorio di TECNOLOGIE MUSICALI rappresenta un supporto per lo studente che intende acquisire padronanza delle diverse tecnologie informatiche e multimediali. A partire dai fondamenti teorici, lo studente verrà gradualmente avvicinato all’utilizzo di software di editing del suono e della notazione musicale, al fine di essere ingrado autonomamente di gestire la ripresa/registrazione di un evento musicale in contesti diversi e utilizzare le tecniche e gli strumenti per la comunicazione e la creazione condivisa di musica in rete.



OBIETTIVI DEL CORSO

  • Acquisire le conoscenze teoriche di acustica e psicoacustica musicale e delle apparecchiature per la ripresa (microfoni e mixer) e registrazione del suono.
  • Acquisire una solida padronanza nella gestione dei software di Videoscrittura Musicale (FINALE MakeMusic, MuseScore) e di registrazione e post-produzione audio.
  • Acquisire i fondamenti dei sistemi di Sintesi Digitale del Suono.
  • Acquisire le conoscenze relative ai software funzionali alla multimedialità, alla produzione, diffusione e condivisione della musica in rete.
  • Acquisire le conoscenze delle tecniche di comunicazione per poter realizzare prodotti audio/video.
  • Acquisire le conoscenze delle tecniche di doppiaggio e montaggio Audio/Video.
  • Acquisire gli strumenti utili per un'analisi critica e professionale di un evento musicale.
  • Fornire una conoscenza sufficientemente approfondita e modalità di lavoro da permettere allo studente di trovare un approccio autonomo nell'analisi e risoluzione dei problemi.

DIRETTORE

Michele Della Ventura

Michele Della Ventura, docente di Tecnologie Musicali, è un esperto di apprendimento, ricercatore e designer didattico.
I suoi interessi nella ricerca riguardano: i rapporti tra musica e matematica con particolare riferimento agli studi sull’intelligenza artificiale nel campo dell’analisi computerizzata della musica tonale; l’utilizzo delle tecnologie web per la didattica.
È autore di articoli pubblicati su riviste scientifiche internazionali e di libri per la didattica nelle scuole superiori (presenti anche al Salone Internazionale del Libro di Torino 2012 e Torino 2018). È il revisore di articoli e membro di comitati scientifici di Conferenze Internazionali...

Leggi tutto



FREQUENZA
Il corso ha cadenza settimanale con lezioni di gruppo e/o individuali con durata variabile a seconda degli argomenti trattati.
Le lezioni possono svolgersi in aula oppure online.


 

 

"Studio Musica"
Recording Studio



Pubblicazioni
(Libri/Audio/Video)



Distance Education and Online Courses


L’Accademia Musicale “Studio Musica” ha attivato un servizio di formazione in modalità e-learning.
L’insegnamento a distanza rappresenta una modalità di diffusione delle conoscenze sempre più riconosciuta come un efficace elemento integrativo della tradizionale didattica e formazione frontale.



 
 

Accademia Musicale "Studio Musica"
Via Andrea Gritti, 25 - 31100 Treviso (Italy) - P.Iva 03203960269