Accademia Musicale "Studio Musica"
Convenzionata con il Conservatorio "B. Marcello" di Venezia


Sei in: Offerta formativa,Corsi di musica JAZZ
 

 

Corsi di musica JAZZ

Questo percorso di studi, propone determinate attività formative con l’obiettivo di formare le competenze adeguate per l'accesso ai Corsi accademici di primo livello ad indirizzo Jazz, attivi nelle Istituzioni dell'Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica.

  • Basso elettrico e Contrabbasso

  • Canto

  • Chitarra

  • Clarinetto

  • Flauto

  • Oboe

  • Pianoforte

  • Saxofono

  • Tromba

  • Batteria

  • Percussioni

  • Musica d'insieme

  • Teoria moderna

  • Armonia

  • Ear Training

  • Arrangiamento

  • Improvvisazione

  • Storia della musica Jazz

 

 

COMPETENZE DA RAGGIUNGERE:
· conoscere la costruzione delle scale maggiori e pentatoniche e la loro sonorità
· conoscere la costruzione degli accordi e la loro sonorità
· applicazione delle scale durante un’improvvisazione
· assimilazione del concetto di struttura nel jazz (sezione di 4, 8, 12, 16 battute, etc.)
· riconoscimento ed interiorizzazione di elementari cellule ritmiche
· riconoscere gli intervalli ai fini di una corretta intonazione
· acquisire i primi rudimenti pianistici (scale maggiori nell’estensione di un’ottava per moto retto e contrario, arpeggi di triadi ascendenti e discendenti in stato fondamentale, primo e secondo rivolto)
· conoscenza delle principali forme jazzistiche (blues di 12 battute, standard di 32 in forma AABA)
· conoscere i temi dei più famosi standard jazz
· conoscere i protagonisti, gli stili e le forme dei periodi storici analizzati

I° anno: armonizzazione della scala maggiore per triadi e tetradi (accordi di settima). Scale maggiori e arpeggi in tutte le tonalità. Scale pentatoniche maggiori in tutte le tonalità. Primi approcci improvvisativi con le suddette scale su strutture simmetriche semplici. Esercizi e dettati ritmici. Intervalli e rivolti. Ear Training (studio degli intervalli). Pianoforte complementare jazz (per i non pianisti). Ascolto e analisi formale di semplici brani tratti dal repertorio jazzistico. Esercizi di lettura: esecuzione vocale e strumentale di standards jazz. Storia della musica jazz: dalle origini all’era dello swing.

2° anno: · armonizzazione della scala minore armonica per triadi e tedradi (accordi di settima). Scale minori armoniche e arpeggi in tutte le tonalità. Scale pentatoniche minori e scale blues. Primi approcci improvvisativi sulla struttura del blues. Esercizi ritmici con primi rudimenti di poliritmia. Ear Training (melodico). Pianoforte complementare (per i non pianisti). Ascolto e analisi armonica di semplici brani tratti dal repertorio jazzistico. Esercizi di lettura: esecuzione vocale e strumentale di standard jazz. Musica d’insieme. Storia della musica jazz: dall’era dello swing all’avvento del jazz modale.

3° anno: armonizzazione della scala minore melodica ascendente per triadi e tetradi. Scale minori melodiche e bachiane in tutte le tonalità. Studio dei modi derivati dalla scala maggiore. Primi approcci improvvisativi sulla cadenza II-V-I e su semplici standard jazz. Esercizi poliritmici e polimetrici. Ear Training (armonico). Pianoforte complementare (per i non pianisti). Ascolto ed analisi formale e armonica di brani tratti dal repertorio jazzistico. Esercizi di lettura a prima vista. Musica d’Insieme. Storia della musica jazz: dagli anni ’60 ad oggi.

LIMITI DI ETA' : non sono posti limiti d’età. In via convenzionale, si consiglia l’iscrizione in parallelo con gli studi nell’istruzione secondaria di I e II grado.

ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA' FORMATIVE: l'organizzazione delle attività formative si distingue in tre Cicli di studio (I Ciclo, II Ciclo, III Ciclo).
Ciascun Ciclo di studio può essere suddiviso in livelli secondo le peculiarità delle diverse Scuole.
Per ciascun Ciclo di studio sono individuate le discipline che concorrono al percorso formativo e le rispettive competenze.
L'insieme delle competenze acquisite alla fine del III Ciclo sono, di norma, corrispondenti a quelle richieste all'esame di accesso ai Corsi triennali di Diploma Accademico di primo livello.
L'Accademia Musicale "Studio Musica" può organizzare anche Livelli propedeutici e/o preparatori alle attività formative preaccademiche.

VALUTAZIONE: le singole Scuole possono prevedere momenti di verifica, atti ad individuare la persistenza delle motivazioni e la progressione coerente negli studi avviati.

 

 

 

 

 
Corsi di musica MODERNA

 


" Ci sono persone che affermano di non poter ascoltare una musica che "non capiscono". Ma cosa significa questo? Nella musica non è la comprensione a contare, ma le sensazioni che si provano sotto l'effetto delle vibrazioni, dell'armonia dei suoni. Comprendiamo forse il canto degli uccelli, il mormorio delle sorgenti e dei ruscelli o il frusciare del vento fra i rami? No, ma ne siamo catturati, meravigliati ed è questo a contare... "

Omraam Mikhaël Aïvanhov

 

 
 

Accademia Musicale "Studio Musica"
Via Andrea Gritti, 25 - 31100 Treviso (Italy) - P.Iva 03203960269