Offerta formativa

Musica Jazz

Questo percorso di studi, propone determinate attività formative con l’obiettivo di formare le competenze adeguate per l'accesso ai Corsi accademici di primo livello ad indirizzo Jazz, attivi nelle Istituzioni dell'Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica.

· Basso elettrico e Contrabbasso
· Canto
· Chitarra
· Clarinetto
· Flauto
· Oboe
· Pianoforte
· Saxofono
· Tromba
· Batteria
· Percussioni

· Musica d'insieme
· Teoria moderna
· Armonia
· Ear Training
· Arrangiamento
· Improvvisazione
· Storia della musica Jazz

 

 

Obiettivi formativi

Competenze da acquisire

Preparatorio

Livello 1

·  Impostazione corretta dello strumento

·  Acquisizione di capacità di lettura musicale

·  Acquisizione del senso ritmico

·   Tecnica strumentale

 

Base

Livello 2

 

 

Livello 3

·  Acquisizione del senso ritmico

·  Acquisizione di capacità di lettura musicale anche estemporanea

·  Conoscere e percepire la differenza tra modo maggiore e minore

·  Distinguere le forme e i generi musicali studiati

·   Tecnica strumentale

·   Sviluppo della tecnica degli arpeggi e dei suoni simultanei

·   Sviluppo della tecnica delle legature ascendenti, discendenti e miste

·   Tecnica delle scale maggiori e minori nella massima estensione dello strumento

·   Movimenti cadenzali nelle tonalità più semplici

·   Capacità di esecuzione e ascolto, ossia livello di sviluppo dei processi di attribuzione di senso e delle capacità organizzative dei materiali sonori

·   Acquisizione, da parte degli alunni, di un metodo di studio basato sull'individuazione dell'errore e della sua correzione

Intermedio

Livello 4

 

 

Livello 5

 

 

Livello 6

·  Acquisizione di capacità di lettura musicale anche estemporanea

·  Conoscere e percepire la differenza tra modo maggiore e minore

·  Conoscere i segni di fraseggio e le indicazioni dinamiche, ritmiche e agogiche dei brani studiati

·  Sviluppo della capacità di acquisizione mnemonica di brani musicali

·  Sviluppo della capacità di lettura musicale anche estemporanea

·  Distinguere le forme e i generi musicali studiati

·  Capacità di auto-ascolto e di critica, sviluppo di una consapevolezza esecutiva

·   Tecnica strumentale

·   Sviluppo della tecnica degli arpeggi e dei suoni simultanei

·   Sviluppo della tecnica delle legature ascendenti, discendenti e miste

·   Tecnica delle scale maggiori e minori nella massima estensione dello strumento

·   Capacità di esecuzione e ascolto, ossia livello di sviluppo dei processi di attribuzione di senso e delle capacità organizzative dei materiali sonori

·   Capacità di lettura allo strumento, intesa come capacità di correlazione segno (con tutte le valenze semantiche che comporta nel linguaggio musicale) - gesto – suono

·   Acquisizione, da parte degli alunni, di un metodo di studio basato sull'individuazione dell'errore e della sua correzione

Avanzato

Livello 7

 

 

Livello 8

·  Acquisizione di capacità di lettura musicale anche estemporanea

·  Sviluppo della capacità di acquisizione mnemonica di brani musicali

·  Sviluppo della capacità di lettura musicale anche estemporanea

·  Applicare con padronanza il fraseggio, la dinamica, e l'agogica nei brani studiati

·  Capacità di auto-ascolto e di critica, sviluppo di una consapevolezza esecutiva

·  Controllo psicofisico dell'atto esecutivo

·  Inquadramento storico e stilistico delle musiche e degli autori eseguiti

·  Analisi delle musiche eseguite nelle varie componenti formali, armoniche, melodiche, ritmiche e di struttura delle frasi

·  Sviluppo della possibilità di affrontare complessità linguistiche anche in brani di scrittura non convenzionale. Capacità di analisi dell'interpretazione musicale

·   Sviluppo della velocità e del virtuosismo tecnico strumentale

·   Sviluppo della tecnica degli ornamenti

·   Lettura musicale consapevole ed espressiva

·   Memorizzazione di brani anche di ampio respiro

·   Tecnica strumentale

·   Sviluppo della tecnica degli arpeggi e dei suoni simultanei

·   Sviluppo della tecnica delle legature ascendenti, discendenti e miste

·   Tecnica delle scale maggiori e minori nella massima estensione dello strumento

·   Esecuzione, interpretazione ed eventuale elaborazione autonoma allo strumento del materiale sonoro, laddove anche l'interpretazione può essere intesa come livello di sviluppo delle capacità creative

 


LIMITI DI ETA'
Non sono posti limiti di età. In via convenzionale, si consiglia l’iscrizione in parallelo con gli studi nell’istruzione secondaria di I e II grado.

ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA' FORMATIVE
Lorganizzazione delle attività formative si distingue in quattro Corsi di studio: Preparatorio, Base, Intermedio e Avanzato.
Ciascun Corso di studio prevede uno o più Livelli diversi a seconda delle competenze da acquisire. Per ciascun Livello di studio sono individuate le discipline che concorrono al percorso formativo e le rispettive competenze.

VALUTAZIONE Le singole classi di strumento possono prevedere momenti di verifica, atti ad individuare la persistenza delle motivazioni e la progressione coerente negli studi avviati.