Accademia Musicale "Studio Musica"
Convenzionata con il Conservatorio "B. Marcello" di Venezia


Sei in: Offerta formativa,MAX/MSP

 

MAX/MSP



Il corso MAX/MSP è rivolto a musicisti, sound designer e a tutti coloro che desiderano capire cosa sia la musica elettronica, partendo dall’esperienza diretta sul suono e sulle sue tecniche di sintesi, di elaborazione e di controllo.

Il corso si propone di introdurre e accompagnare lo studente alla conoscenza del fenomeno sonoro inteso in senso ampio (comprensivo sia di suoni che di suoni concreti), descrivendolo sia a livello teorico sia a livello grafico. L’obiettivo è quello di rendere lo studente più consapevole di ciò che è il suono, attraverso una serie di strumenti che lo identificano e lo descrivono, proprio come se fosse un “oggetto visibile e tangibile”: i primi passi per la creazione “artificiale” di un suono che può prendere una forma desiderata ed essere plasmato a piacere.

Ogni fase di questo percorso sarà accompagnata da spiegazioni teoriche relative alla fisica del suono e da spiegazioni teoriche relative alla rappresentazione numerica (digitale) di ogni concetto. Questo sarà fatto con molti esempi pratici realizzati con Max/MSP: uno strumento operativo (software) caratterizzato dalla modularità, che consente di creare algoritmi attraverso il collegamento di oggetti grafici che rappresentano funzioni matematiche. Dopo la spiegazione teorico/matematica di un concetto, vengono dapprima introdotti in modo graduale gli oggetti grafici di Max/MSP e poi vengono illustrati diversi esempi pratici.

L’obiettivo principale rimane comunque quello di fornire, attraverso questo software, gli strumenti utili per capire come poter creare e manipolare un suono al fine di adattarlo ad un contesto come il video o la parola.



L’obiettivo del corso è quello di fornire i concetti di base per l’utilizzo di Max/MSP, considerato oggi uno dei programmi di riferimento nell’ambito della computer music.
Non sono richieste conoscenze musicali specifiche.




ARGOMENTI DEL CORSO
Nozioni di acustica
Rappresentazione analogica e digitale del suono
Generatori di forme d'onda
Sintesi additiva e Sintesi vettoriale
Convoluzione
Generatori di rumore
Filtri e sintesi sottrattiva
Il MIDI e la programmazione con Max/Msp
Segnali di controllo
Spazializzazione del suono
Elaborazione della Dinamica: Compressore, Noise Gate, Riduttore del Rumore ed altri algoritmi

PREREQUISITI
Conoscenza di base del computer.

DURATA DEL CORSO: 30 ore.

FREQUENZA: 2 ore di lezione settimanali in aula.
Le lezioni si potranno svolgere al mattino o al pomeriggio o alla sera.

COSTO
Il costo del corso Max/Msp e' di € 300.

 

 

 
  
 
 
 

Accademia Musicale "Studio Musica"
Via Andrea Gritti, 25 - 31100 Treviso (Italy) - P.Iva 03203960269