Accademia Musicale "Studio Musica"
Convenzionata con il Conservatorio "B. Marcello" di Venezia


Sei in: Offerta formativa,Orchestra Giovanile Trevigiana

 

Orchestra Giovanile Trevigiana

 


La disciplina del lavoro di gruppo è una delle basi su cui poggia tutta la didattica dell’Accademia Musicale "Studio Musica", nella convinzione che sia la radice di un corretto sviluppo non solo artistico, ma anche umano.

La finalità dell’Orchestra Giovanile Trevigiana è di far sviluppare all’allievo la capacità di fare musica insieme agli altri e apprendere l’importante disciplina dell’orchestra: l’incontro con allievi di diversi livelli favorisce l’integrazione e funziona da supporto per la crescita personale e musicale di ogni partecipante, che può apprendere, divertendosi, le regole della musica d’insieme.

Consapevole della valenza educativa della musica, l’Accademia Musicale "Studio Musica" intende offrire a tutti i giovani musicisti l’opportunità di sviluppare e condividere un’esperienza culturale che fonde suono e immagine, canto e azione teatrale.
Lavorare ad un progetto che prende forma nel tempo aiuta a rendersi consapevoli delle proprie e altrui capacità.



L'Orchestra Giovanile Trevigiana, attualmente composta da ragazzi di etā compresa tra gli 14 e i 21 anni, si pone come strumento privilegiato di congiunzione tra il mondo accademico e l'attivitā professionale, avvalendosi della collaborazione di eminenti musicisti giā in carriera il cui apporto č valido sostegno all'accrescimento di tutte le diverse componenti didattiche e formative.

I requisiti necessari per l’ingresso nell’Orchestra sono:
- Fiati: buona intonazione, senso del ritmo e dell’ascolto;
- Percussioni: senso del ritmo e prontezza di riflessi;
- Archi: una buona padronanza almeno delle prime tre posizioni, buona intonazione e buon senso del ritmo.



FREQUENZA: 2 ore di lezione settimanali.

VALUTAZIONE E ATTIVITA’ ARTISTICA: Il concerto finale dell’Orchestra Giovanile Trevigiana rappresenta il momento visibile e conclusivo del lavoro di gruppo e individuale che tutti gli allievi portano avanti durante l’anno.



 

 

 
  
 
Orchestra Giovanile Trevigiana

 

Direttore
Marco Emmanuele
 
 
 
 

Accademia Musicale "Studio Musica"
Via Andrea Gritti, 25 - 31100 Treviso (Italy) - P.Iva 03203960269