Accademia Musicale "Studio Musica"
Convenzionata con il Conservatorio "B. Marcello" di Venezia


Sei in: Offerta formativa,Propedeutica musicale
 

 

Propedeutica musicale

Destinata ai bambini dai 4/6 anni e dai 7/9 anni

Il corso si prefigge come obiettivo quello di avvicinare  i bambini al mondo della Musica attraverso il gioco, con curiosità, stimolando la loro fantasia, affinché acquistino consapevolezza della loro innata forza creativa.
 
Un percorso, quindi, di giochi e canti, in modo da sviluppare la sensibilità musicale già presente, divertirli facendo musica e consentirgli anche l'apprendimento degli elementi ritmici necessari per una prima esperienza diretta con strumenti musicali quali Pianoforte, Chitarra, Fisarmonica, Flauto, Violino o Violoncello.


La musica svolge un ruolo fondamentale nello sviluppo globale dell’individuo:
essa agisce sugli stati d’animo più profondi e sulle emozioni, è nutrimento della mente e dello spirito, ma anche divertimento, gioco, stimolo per sviluppare le potenzialità espressive e creative della persona.

Quando la musica è presente nella vita quotidiana, si impara a cantare così come si impara a parlare. Un ambiente musicalmente stimolante, dove i genitori propongono al bambino di giocare con la voce e con i suoni, rafforza il legame affettivo all’interno della famiglia ed è terreno favorevole nel quale si possono sviluppare le esperienze musicali successive.

La musica non deve essere privilegio di pochi, ma diventare patrimonio di tutti.



ETA’ MINIMA RICHIESTA: 4 anni.

FREQUENZA: 45 minuti di lezione collettiva settimanale.

VALUTAZIONE E ATTIVITA’ ARTISTICA: durante l’iter scolastico sono previsti momenti di verifica e valutazione del lavoro svolto, in base al livello raggiunto l'allievo potrà entrare a far parte degli ensemble musicali della scuola in cui potrà confrontarsi con altri musicisti e successivamente con un pubblico esterno: esercitazioni di classe, saggi, concerti.



Propedeutica musicale strumentale


ETA’ MINIMA RICHIESTA: I corsi sono indirizzati a bambini in età prescolare (4-6 anni)

DESCRIZIONE DELLO STRUMENTO
: sia la chitarra, il flauto dolce, il pianoforte, il violino e violoncello sono strumenti molto versatili che si prestano a fare musica sia come solisti che inseriti in gruppi strumentali e vocali senza restrizioni di repertorio (classico e non).

DESCRIZIONE DEL CORSO: L’obiettivo è di avvicinare il bambino allo strumento musicale tramite percorsi che stimolino la percezione, l’immaginazione e la comprensione degli elementi base del linguaggio musicale. Apprendere giocando: conoscenza quindi attraverso l’esplorazione, l’improvvisazione, l’invenzione, la lettura e la scrittura, con la possibilità di suonare con i compagni e di dare vita a momenti di aggregazione, di confronto e di complicità.

DURATA DEL CORSO: 2 anni.

FREQUENZA: lezioni settimanali, preferibilmente collettive, di durata variabile da mezz’ora ad un’ora in base al numero di bambini (massimo tre).

VALUTAZIONE E ATTIVITA’ ARTISTICA
: durante l’iter scolastico sono previsti momenti di verifica e valutazione del lavoro svolto, in base al livello raggiunto l'allievo potrà entrare a far parte degli ensemble musicali della scuola in cui potrà confrontarsi con altri musicisti e successivamente con un pubblico esterno: esercitazioni di classe, saggi, concerti.

 

 

 

 

 
Propedeutica musicale

 


….Platone sosteneva: "quando penso allo stato perfetto, vedo l'educazione dei suoi custodi basata sulla musica..."

 
 
 

Accademia Musicale "Studio Musica"
Via Andrea Gritti, 25 - 31100 Treviso (Italy) - P.Iva 03203960269