Docenti

Filippo Caliandro

Contrabbasso/Basso elettrico (JAZZ)

Nasce a Treviso il 12 agosto 1972.
All'età di otto anni inizia a studiare pianoforte privatamente e a quindici si iscrive all'Istituto Musicale F. Manzato di Treviso, dove frequenta il Corso di Pianoforte Principale sotto la guida della Maestra Caterina Tessari.
Successivamente studia e sostiene gli esami relativi a questo corso presso i Conservatori di Musica G. Tartini di Trieste e A. Steffani di Castelfranco Veneto.

La sua carriera artistica inizia a diciassette anni. Suona nei pianobar e nelle orchestre da ballo, arrivando ad esibirsi anche in Austria e Germania. In sèguito, attratto anche da altri generi musicali, quali il jazz e il pop, inizia a studiare la chitarra ed il basso elettrico.
Frequenta i corsi di chitarra moderna (Modern Guitar Style) e di basso jazz (Jazz Style for Bass) presso alcuni Centri di Musica Moderna, con ulteriori corsi di perfezionamento.

Polistrumentista (suona pianoforte, tastiere, fisarmonica, chitarra, mandolino, basso elettrico e contrabbasso), matura negli anni importanti esperienze professionali ed artistiche.

Dal 1994 al 2000 è organista presso la Chiesa di Preganziol, paese in cui risiede.
Dal 2002 al 2008 svolge attività di musicoterapia negli istituti manicomiali “San Gregorio” di Valdobbiadene e nelle case di soggiorno per anziani di Monastier di Treviso e Silea.
Dal 1995 è tastierista e chitarrista in un'orchestra spettacolo del veneziano. Con questa è più volte ospite in trasmissioni televisive locali, fra le quali “Cantando e Ballando” in onda su Canale Italia, esibendosi anche da solista.
Da anni svolge attività di pianista accompagnatore di canto lirico.

Nel 2003 inizia la sua attività didattica per chitarra e basso elettrico.

Nel 2009 fa parte della giuria del 1° Concorso Internazionale di esecuzione Musicale “Giovani Musicisti” Città di Treviso, promosso da Studio Musica.