Docenti

Fabrizio Nasetti

Tromba

Trombettista, nato a Roma, ha cominciato a studiare tromba all´età di 13 anni e ingresso al conservatorio "A. Casella" di L’Aquila, dove, sotto la guida del Maestro Sandro Verzari, si diploma.
Durante il periodo di studio effettua numerosi concerti con l´orchestra del conservatorio e come solista, mentre insegna alla scuola comunale di musica di Ronciglione.
Dopo il diploma, realizza concerti (circa 800) in diverse formazioni cameristiche come duo con organo, recital con Piano, Quintetto d´ottoni, con orchestra d´archi e orchestra da camera. I concerti sono stati realizzati in diverse cittá d´Italia: Roma, Viterbo, L’Aquila, Firenze, Venezia, Udine, Gorizia, ecc; in cittá del Portogallo: Lisbona, Coimbra, Porto e nell'arcipelago delle Azzorre, dove é spesso invitato per dirigere orchestre da camera e insegnare Jazz. Ha realizzato concerti anche in Spagna (Pamplona, Madrid, Badajoz) e in Germania (Goslar, Hanôver), Austria (Klaguenfurt). Ha fatto parte nel 1994, come solista, del Festival Internazionale della Costa do Estoril e il Festival Lusoiberico "Sete Sois, Sete Luas", realizato a Pontedera (Firenze). Ha eseguito, sempre in qualità di solista, vari concerti con l´Orchestra Classica di Évora, Orchestra da Camera dell´Estoril, l’Orchestra del Basso Alentejo (Lisbona) della quale é stato prima tromba solista per 11 anni, l’Orchestra “Nova Amadeus” di Roma, l’Orchestra Camerata di Manchester (UK), con la “Sinfonia Veneziana” di Venezia con la cui si è esibito presso il Teatro “La Fenice”.
Ha formato il “Blue Jazz Quartet”, è fondatore degli “Ottoni di Padova” (quintetto d´ottoni). Ha inciso vari Cd’s con il grande jazzista Greg Moore.
E’ Membro associato dell’ITG (International Trumpet Guilt).
Nel 2004 ha concluso con esito l´Abilitazione per professori di conservatorio, finalizzando le discipline di Tecnica e Gestione delle scuole, Sviluppo Curricolare, Didattica Strumentale e Psicologia dell´Educazione.
Ha collaborato come 1° Tromba presso l’orchestra di Padova e del Veneto, presso l’Orchestra Sinfonia di Chioggia e l’Orchestra dell’“Opera Giocosa” del Friuli-Venezia Giulia e con gli Harmonie Brass di Udine, mentre attualmente fa parte dell’Orchestra “Offerta Musicale” di Venezia.
Con 20 anni di esperienza pedagogica, oltre alle numerose Master Class realizzate in Italia, Spagna, Portogallo e Germania, ha insegnato in Portogallo al Conservatorio di Horta, nella Scuola Professionale di musica di Évora e nel Conservatorio del Basso Alentejo (Lisbona).
É stato considerato idoneo nelle graduatorie d´istituto dei conservatori di Lecce, Vicenza, Trento, Padova e Bari dove ha già svolto attività di supplente.
Recentemente ha pubblicato il libro “Didattica della Musica”.
Attualmente é docente della cattedra di Tromba, Troma Jazz, Tromba rinascimentale e barocca presso il conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia.