Docenti

Irene Russo

Pianoforte

Disco d’oro in Olanda nel 2012 per l’integrale pianistica di S. Ten Holt (Brilliant Classics), Irene Russo ha debuttato in pubblico a 16 anni con il concerto di Schumann.
Vincitrice di numerosi concorsi e premi internazionali (Clara Schumann Düsseldorf, ARD Monaco di Baviera, Martha Argerich Buenos Aires), è stata allieva di Lazar Berman e Alicia de Larrocha, tra gli altri. Solista ospite di rinomate orchestre tra cui: Netherlands Philarmonic Orchestra, Orchestre National des Pays de la Loire, Orchestra Sinfonica del Teatro San Carlo, Münchener Kammerorchester, Houston Orchestra, Düsseldorfer Symphoniker, Orchestra da Camera di Mantova, ha collaborato con direttori del calibro di: John Axelrod, Umberto Benedetti Michelangeli, Alexander Liebreich, Susanna Mälkki.
Ha suonato in tutte le principali sale da concerto tedesche sia come solista che con orchestra, registrando per le principali emittenti radio-televisive europee.
Nel 2008 ha ottenuto a New York il Dorothy MacKenzie International Piano Award.
Molti i festival pianistici e cameristici internazionali che l’hanno vista protagonista negli ultimi anni (La Roque d’Antheron, Schloss Elmau, Schumann Festival, Festival International de Marseille, Heidelberg, Beethoven Festival, Musica Viva Festival...).
Tiene regolarmente Masterclasses sia in Italia che all’estero (Ginevra, Utrecht, Helsinki, Treviso, Mantova, Todmoss).
Membro di giuria in concorsi pianistici internazionali ha insegnato pianoforte e musica da camera presso il Conservatorio Superiore Reale di Anversa, in Belgio, e attualmente ha una cattedra di pianoforte presso il prestigioso Conservatorio Superiore di Lovanio (LUCA School of Arts).

www.irenerusso.com