Docenti

Margherita Orio

Pianoforte

Margherita Orio si è accostata alla musica da piccolissima e a otto anni ha iniziato lo studio del pianoforte con l’Insegnante Prof.ssa Eleonora Mometti conseguendo dopo solo pochi mesi il primo premio assoluto della sua categoria al Concorso Nazionale “J.S.Bach” di Sestri Levante.
E’ cresciuta in un ambiente creativo che le ha consentito di interiorizzare gli aspetti educativi delle diverse forme di espressione artistica quali la musica, il canto, l’interpretazione gestuale e pittorica dell’ascolto musicale, la recitazione, la manualità. Queste esperienze le hanno consentito di ideare, formulare e concretizzare un metodo personalissimo per l’approccio alla musica e all’arte da parte dei bambini:”IMPARARE GIOCANDO CON LA MUSICA E CON L’ARTE”.
Un itinerario formativo in cui la musica è la linea guida, il filo conduttore per raggiungere l’obiettivo: < Imparare la musica con arte – Imparare l’arte con la musica>.
Una propedeutica della musica e dell’arte nuova e originale per la formazione non solo musicale, ma più completa possibile delle possibilità espressive dei più piccoli.
Attraverso le attività ludico-animate del metodo rivolte alla ritmica, alla discriminazione sonora, al canto, alla pratica strumentale, all’ascolto, alla gestualità, alla drammatizzazione, alla manualità, al colore e alla forma, i bambini potenziano in modo stimolante e coinvolgente l’espressione artistica propria ed entrano in empatia con quella altrui.
Le tappe più significative di questo viaggio music-artistico sono contrassegnate da rappresentazioni e saggi in pubblico in cui tutti si sentono protagonisti, liberi nell’espressione, capaci di gestire l’emozione, compresi e gratificati. Margherita ha vissuto varie esperienze musicali. Ha studiato pianoforte oltre con la Prof.ssa Eleonora Mometti che l’ha portata fino alla conclusione del percorso, anche con Il Prof. Andrea Rucli e la Prof.ssa Daniela Donaudi, musica da camera con il Prof. Franco Calabretto e organo con il Prof. Roberto Padoin presso i Conservatori “J. Tomadini” di Udine e “Benedetto Marcello” di Venezia.
Ha inciso vari cd di canti e animazioni musicali rivolti all’infanzia. Ha vinto concorsi pianistici nazionali. Si è esibita in vari concerti e in veste di musicista - attrice in eventi artistici come la Mostra dell’Illustrazione per l’Infanzia di Sarmede dove in due partecipati ed applauditi spettacoli realizzati dalle Associazioni musicali e culturali “Crescere creativi” di Conegliano e “L’arte dei suoni” di Tezze, ha potuto dimostrare la sua versatilità artistica.
E’ laureata in Pianoforte e diplomata in Arti grafiche e Comunicazione multimediale.
E’ iscritta alla facoltà di Musica applicata al’immagine presso il Conservatorio di Rovigo.