Docenti

Nives Acquaviva

Flauto

Nives Acquaviva nasce a Bisceglie e inizia i suoi studi musicali al Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia con il M° Masi, qui collabora con l’Orchestra Giovanile del Conservatorio per il festival “Musica nelle corti di Capitanata” e con la Choro Orchestra Junior con i M° Persichetti e Biancalana affrontando repertorio di musica brasiliana e bossanova.
Successivamente nel 2020 si trasferisce a Venezia per proseguire i suoi studi con il M° Finco presso il Conservatorio “Benedetto Marcello”: qui prende parte a molti festival e concerti come “I concerti del Venerdì”, il “Festival Morelli” , il “Progetto Maderna” in cui si dedica a un repertorio prettamente contemporaneo suonando brani di Muczynski, Berio, Pasquotti etc. Si è esibita anche in recital a Murano per la stagione di concerti presso la Basilica di SS. Maria e Donato suonando musiche di Telemann,C.P.E. Bach e Anna Bon; mentre nella musica da camera per fiati ha tenuto esibizioni in quintetto a Stra e Mira.
Ha tenuto nel maggio 2022 un laboratorio di musica contemporanea Erik Satie lab sotto la direzione del M° Mancuso esibendo musiche di Satie, Cage, Mancuso. Sempre nell'ambito della musica contemporanea ha partecipato al progetto "Sylvano Bussotti" tenuto dai Maestri Lotti Federica e Fabbriciani Roberto; a giugno 2022 si è esibita al Museo del 900 in formazioni cameristiche del conservatorio di Venezia per celebrare il compositore Arnold Schoenberg, sotto la direzione del M° Amodio.
Ha partecipato a varie masterclass con maestri di fama internazionale tra cui Formisano, Louwerse, Amenduni, Guidetti e Fabbriciani.
Nel particolare ha seguito le masterclass del metodo DILS (dentro il suono) con il M° Pupillo e il M° Siracusa, molto importanti per la tecnica flautistica.