Accademia Musicale "Studio Musica"
Convenzionata con il Conservatorio "B. Marcello" di Venezia


Sei in: Offerta formativa,Corso di composizione per CANTAUTORI
 

 

Corso di COMPOSIZIONE per CANTAUTORI


L'allievo intenzionato ad intraprendere questa tipologia di corso, innovativo nel suo genere, non ha bisogno di avere già conoscenze specifiche strumentali (se ci fossero già si inizierebbe dal punto di conoscenza).

OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso non è legato al lato letterale ma più specificamente a quello musicale.
L'allievo presenterà un suo testo (musicato o da musicare) e si lavorerà sullo sviluppo del brano seguendo le attitudini musicali dello stesso, il genere, il gusto e l'ambientazione nel panorama musicale a cui appartiene.
Durante lo svolgimento delle lezioni si parlerà di come i cantautori gestiscono le loro idee, che spesso sono intuizioni geniali, usufruendo della cultura musicale nei suoi canoni compositivi ed attraverso il meta-linguaggio descrittivo, per raggiungere un prodotto finale potenzialmente di successo.
L'allievo verrà seguito passo-passo dall'insegnante, (sempre in presenza della colletività del corso in modo che la spiegazione individuale possa essere condivisione di gruppo e spunto ideologico) nell'evoluzione del brano fino alla realizzazione di una registrazione (e produzione del CD) del brano stesso da parte dell'Accademia Musicale Studio Musica con il supporto di altri strumentisti allievi distinti dei vari corsi di strumento.

FREQUENZA
Una lezione settimanale della durata di 2 ore, il martedì.
Durata da ottobre 2019 a giugno 2020.



 

 

 

 

 
Docente

Michele Costantini


L'arte ha mille volti, concreti e astratti, dolci e amari, di gioia e di dolori. L'arte è fine a sé stessa, emoziona ed è irresponsabile, non legata a un determinato messaggio, libera di mostrarsi e lasciarsi interpretare da chiunque sia disposto a farlo.

 

 

 
 
 

Accademia Musicale "Studio Musica"
Via Andrea Gritti, 25 - 31100 Treviso (Italy) - P.Iva 03203960269