Commissario /

Massimiliano Turchi



Massimiliano Turchi nasce a Forlì nel 1992.
Sin da piccolo dimostra un forte interesse verso la musica ed in particolare il pianoforte.
Dopo anni di studio nella sua città natale entra al Conservatorio “B. Maderna” di Cesena sotto la guida di Luigi Tanganelli dove si laurea nel 2011 con il massimo dei voti e la lode.
Studia poi alla Liszt Academy of Music di Budapest con Lazlo Baranyay e si laurea brillantemente al Master in Piano Performance al Conservatorium van Amsterdam con Frank van de Laar.

É risultato vincitore di molteplici premi in Concorsi prestigiosi tra cui: Shanghai International Young Piano Competition, Concorso Internazionale Pianistico “Andrea Baldi”, Lyons European Music Competition, Concorso Nazionale “Città di Riccione”, Concorso Pianistico Internazionale ”Città di Castiglion Fiorentino”, Concorso Internazionale "Premio Clivis", Grand Prize Virtuoso International Music Competition, Concorso Internazionale "Luigi Zanuccoli", Concorso Internazionale "Città di Treviso", Concorso Nazionale “Calcit” di Arezzo, Concorso Pianistico Nazionale “G.Rospigliosi”, Concorso Nazionale “J.S.Bach” di Sestri Levante, Concorso Nazionale di Esecuzione Pianistica "Città di Bucchianico".

Durante la sua carriera si è esibito in tutta Italia ed all’estero, concentrandosi anche in gran parte nella Musica da Camera.
In vari Ensemble infatti ha suonato in tutta Europa ed anche in Cina, riscuotendo sempre un grande successo.
Tra questi ha eseguito in Ungheria il quintetto di Schumann e si è esibito in duo con la violinista Marta Bratkovic alla Liszt Ferenc Kameraterem Concert Hall.
Si è perfezionato con maestri di altissimo livello, tra cui: Maurizio Baglini, Alexander Lonquich, Roberto Prosseda, Alan Walker, Robert Levine, Hakon Autsbo, Frank Peters, John Rink, Naum Grubert, Pavel Gililov, Pascal Nemirovski ed altri ancora.

Attualmente studia Musica da Camera nel Corso di Alto Perfezionamento dell’Accademia Santa Cecilia con il M° Carlo Fabiano nella formazione del TulipDuo, con la quale ha vinto svariati concorsi internazionali.
Vincitore di borse di studio in Conservatorio, Massimiliano ha da sempre svolto attività di Accompagnamento con svariati strumenti e con cantanti, ed è stato giurato di diversi concorsi Nazionali ed Internazionali.