Commissario /

Veronika Vilar Brecelj



Veronika Vilar Brecelj ha conseguito la laurea presso l'Università delle Arti di Berlino con il prof. Tomasz Tomaszewski. Ha proseguito gli studi con il prof. Boris Kuschnir presso l'Università delle Arti dello Spettacolo di Graz e successivamente ha studiato con il prof. Yair Kless, laureato con il massimo dei voti e la lode nella classe del prof. Silvia Marcovici. Ha partecipato a numerose masterclass con insegnanti rinomati come Pavel Vernikov, Igor Ozim, Latica Honda-Rosemberg, Yair Kless, Krzysztof Wegrzyn e Ivry Gitlis.
Nell'ottobre 2020 è stata nominata professoressa di violino presso il Conservatorio di musica e balletto di Lubiana. I suoi studenti hanno ricevuto premi in concorsi internazionali come Young Virtuoso (Croazia), International Gathering of Violinists (Serbia), Giovani musicisti (Italia), Temsig, Tartini Competition e il concorso internazionale “Matija Bravnicar” (Slovenia). Hanno anche avuto successo nelle audizioni per rinomate orchestre giovanili come la Verbier Festival Junior Orchestra (Svizzera) e il Concertgebouw Young (Paesi Bassi). Tiene regolarmente masterclass in Slovenia.
Tiene attivamente concerti con rinomati musicisti sloveni e stranieri in varie formazioni da camera e occasionalmente dirige l'Orchestra del FVG (Italia) come primo violino. Nell'ambito del ciclo di musica da camera Carpe Artem ha registrato un CD con opere di D. Elfman, A. Dvorak e D. Jaksic. Era un membro dell'ottetto d'archi austriaco Oberton, con il quale ha pubblicato due CD. Il primo CD, intitolato "Slavic Soul", è stato pubblicato dall'etichetta ARS Produktion ed è stato nominato per il prestigioso premio »Opus Klassik 2020«. Nel 2021 è uscito il loro secondo CD "Tangabile", con opere di Astor Piazzolla.
Veronika è pluripremiata in concorsi nazionali e internazionali quali Paolo Spincich, Ithaka, Antonio Salieri, Nuovi orizzonti, Musica insieme, Povoletto, Temsig (2006, 2009, 2012), Svirel, Marie Cantagrill (premio speciale), Alpe- Adria Marcosig (2° premio), Georg Philipp Telemann (4° premio). Nel 2009/2010 è stata membro della European Union Youth Orchestra (EUYO) sotto la direzione artistica del maestro Vladimir Askhenazy. Si è esibita in numerosi festival in Slovenia, Italia, Austria, Germania, Polonia, Paesi Bassi, Israele, Russia e Lettonia. Come solista ha suonato con l'Orchestra Sinfonica e da Camera della Filarmonica Slovena, l'Orchestra Sinfonica della RTV Slovenia, l'Orchestra del Friuli-Venezia Giulia (Italia) e l'Orchestra del Conservatorio di Musica e Balletto di Lubiana.
Inoltre, ha ricevuto il Premio Skerjanceva nel 2012 per i risultati artistici eccezionali e il premio del comune di Sempeter-Vrtojba nel 2019 per i risultati individuali.