Insegnante /

Biografia dell'insegnante

MASTERCLASS di
Flauto Dolce, Traversiere e Flauti Medievali
con Simone Erre e Benedetta Ferracin

Una masterclass a 360°, piena di sfaccettature che vuole dare la possibilità di conoscere diversi strumenti e repertori a partire dal medioevo, grazie alla collaborazione dei due docenti: Simone Erre e Benedetta Ferracin.

dal 29 al 31 agosto 2022

Scadenza iscrizioni: 20 agosto 2022

Simone Erre
«Il suono del flauto dolce è, fra tutti i suoni del mondo, il più piacevole per me».
Dal Diario di S. Pepys, Londra 1668.

Simone Erre, nato a Milano, è musicista, insegnante e ricercatore.
La sua attività concertistica si svolge sia in Italia che all’estero dimostrando una grande cura e personale brillantezza sia nell’esecuzione sia nei programmi musicali dediti in particolare alla musica “antica”, svolgendo varie tournée fino al Giappone. Tra i vari ensemble di cui è fondatore, di grande prestigio è l’Accademia Il Giardino delle Muse, di formazione variabile, di cui ricordiamo in particolare l’incisione discografica pubblicata da Brilliant Classic dal titolo Musica Sacra (2014) trasmesso nella radio degli Stati Uniti d’America e la performance in importanti Festival Internazionali, tra gli utlimi il Ravenna Festival.
Tra i suoi lavori presentati dal vivo su Radio Rai 3 ricordiamo: il CD intitolato Air sul les Folies d’Espagne, presentato inoltre, come novità discografica e successivamente recensito molto positivamente dalla rivista Amadeus (2014) con l’ensemble I Tesori d’Orfeo, da lui fondato e diretto; il CD da l titolo Contraponto bestiale a la mente (2009). Inoltre, parte della sua attività artistica è registrata nei CD pubblicati da Giuglia, Tactus, Red, Stradivarius e Brilliant. Ha, inoltre, fondato e diretto per dieci anni la Stagione di Musica Antica I Tesori di Orfeo riportando sempre consenso di pubblico e critica. Anche la sua importante attività musicologica ha riscontrato successo, in quanto la Revista Catalana de Musicologia ha pubblicato un suo articolo dal titolo Tra pratica e teoria: da quali taglie è costituito un consort di traverse? (2004).
Oltre al diploma di Flauto dolce conseguito con il massimo dei voti presso il Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza con il M° Livia Caffagni, possiede anche il diploma in Flauto traverso preso al Conservatorio di Musica “G. Nicolini” di Piacenza, in Traversiere barocco alla Civica Scuola di Musica di Milano e, all’Università di Paleografia e Musicologia di Cremona, il diploma post-laurea di abilitazione all’insegnamento. Presso la Civica Scuola di Musica di Milano ha anche studiato flauto dolce con E. M. Recondo e P. Memelsdorff. Tra gli altri insegnanti con cui ha studiato, ricordiamo: C. Krueger, D. Hammer, R. Escalas e D. Brüggen.
Attualmente è docente di flauto dolce e traversiere barocco presso il Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto. In Italia tiene numerose Masterclass estive e seminari. La sua grande passione per la ricerca e la musica medievale lo ha negli ultimi anni portato a suonare svariate tipologie di flauti tra cui flauti di corno, conosciuti meglio come gemshorn, un particolare flauto di terracotta proveniente dal Messico e un curiosissimo flauto di canna.

 
 

Bendetta Ferracin
Benedetta Ferracin, nata il 22 settembre del 1996, è musicista e insegnante di flauto dolce. La sua missione è quella di diffondere la conoscenza di questo strumento, la storia e la cultura musicale attraverso il suono soave, ma allo stesso tempo accattivante, dei suoi numerosi strumenti. Infatti, oltre all’intera famiglia del flauto dolce fa uso del flauto doppio e delle svariate e affascinanti tipologie di flauti di corno, spaziando così dalla musica medievale dell’XI secolo alla musica contemporanea.
Ha seguito molteplici corsi di perfezionamento e di musica d’insieme con insegnanti di chiara fama internazionale come Dan Laurin, Walter van Hauwe, Dorothee Oberlinger, Maurice Steger, Alfredo Bernardini e Juan Manuel Quintana.
Nel 2021 ha conseguito il Diploma Accademico di II livello con il massimo dei voti e la lode con una tesi dedicata in particolare a due trovatori in Veneto, presso il Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto (TV) con il M° Simone Erre. Presso il medesimo Conservatorio ha, inoltre, seguito con particolare interesse le discipline a curvatura didattica conseguendo i 24 CFA.
Attualmente svolge un’intensa attività concertistica esibendosi in importanti Festival Internazionali, come il Ravenna Festival, Festival Cusiano di Musica Antica e Onde Musicali sul Lago d’Iseo, collaborando con ensemble di musica antica di varia formazione e in orchestre. In particolare lavora con l’ensemble Accademia il Giardino delle Muse con il quale, oltre alle varie conferenze-concerto, ha inciso un disco dal titolo Fantasia sopra La Sol Fa Re Mi edito da Studio Recording di Treviso. Tra i suoi numerosi concerti ricordiamo la sua attività presso prestigiose Istituzioni come per esempio il Teatro Regio di Torino, in cui nel 2015 è stata trasmessa in diretta Radio Rai 3 l’Opera novecentesca intitolata Pollicino di H. W. Henze, l’Early Music Festival di Parma e l’Antica Prattica di Tavernola Bergamasca. Con l’ensemble strumentale Daltrocanto ha preso parte alla registrazione intitolata Ecce Ancella Domini nella Cattedrale di Vicenza, trasmessa poi alla televisione e nelle varie reti locali. Ha suonato anche come solista e da quest’anno è entrata a far parte dell’Orchestra Nazionale Barocca di Palermo.
Dal 2019 è docente di flauto dolce presso la Scuola Comunale di Musica “A. Miari” di Belluno, convenzionata con il Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto.