Accademia Musicale "Studio Musica"
Convenzionata con il Conservatorio "B. Marcello" di Venezia


Sei in: Offerta formativa,Corso per Fonico e Tecnico AUDIO
 

 

Corsi per Fonico e Tecnico AUDIO


Il corso è dedicato a tutti coloro che sono interessati ad apprendere nozioni teorico pratiche su questo tipo di attività.

DESCRIZIONE DEL CORSO
Il corso analizza sia dal punto di vista teorico che pratico gli aspetti concernenti la ripresa, la registrazione e la riproduzione del suono, con particolare riguardo alle tecniche utilizzate in spettacoli dal vivo o in studio di registrazione (per la produzione discografica e la post-produzione pubblicitaria e audio-video).


SCOPO DEL CORSO

  • Fornire una conoscenza profonda degli aspetti concernenti la registrazione e riproduzione sonora. Sviluppare le inclinazioni personali alla creatività nel campo della tecnica di ripresa sonora e di mix di varie sorgenti sonore. Incoraggiare lo studente verso una sperimentazione consapevole e creativa, verso la ricerca di ulteriori fonti di apprendimento.
  • Fornire una conoscenza sufficientemente approfondita e modalità di lavoro da permettere allo studente di trovare un approccio autonomo nell'analisi e risoluzione dei problemi.

MODULI E UNITA' DIDATTICHE
Il corso è strutturato in moduli, ciascuno dei quali rappresenta una unità formativa autosufficiente in grado di promuovere saperi molari e competenze che, per la loro alta rappresentatività culturale e anche tecnico/pratica nel settore specifico di riferimento, sono capaci di modificare significativamente la mappa cognitiva e la rete delle conoscenze precedentemente possedute.
La scelta dei moduli da frequentare viene definita in base agli obiettivi specifici dello studente e quindi a seguito di un colloquio tra lo studente stesso e il Coordinatore del dipartimento.

I moduli sono i seguenti:
Modulo
Argomento
Programma, Durata, Testi
I
Teoria del suono
II
Principi fondamentali di acustica
III
Suono Analogico e Suono Digitale
IV
Il Microfono e il Mixer
Le tecniche di ripresa stereofonica
V
Tecniche di Missaggio: Mixing e Mastering
VI
Sintesi digitale del suono: Max/Msp
VII
Restauro audio
In base all'obiettivo e alle conoscenze pregresse dello studente, può essere consigliata la frequenze dei seguenti corsi:
- Ear training
- Guida all'ascolto
- Arrangiamento e orchestrazione
- Videoscrittura Musicale
- Diritto dello spettacolo
- Linguaggi di programmazione per l'Informatica Musicale
- Elettronica digitale
- Complementi di matematica


FREQUENZA
Il corso avrà cadenza settimanale con lezioni di gruppo e/o individuali con durata variabile a seconda degli argomenti trattati.


CERTIFICAZIONE
Al termine del Corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.


 

 
Corsi per Fonico e Tecnico AUDIO

 


...le onde sonore potevano essere registrate e riprodotte, Edison fu il primo che costruì un apparecchio (1877) che metteva in pratica queste teorie...

"Studio Musica"
Recording Studio



Pubblicazioni Audio/Video



 
 

Accademia Musicale "Studio Musica"
Via Andrea Gritti, 25 - 31100 Treviso (Italy) - P.Iva 03203960269