14 Novembre 2021 - Eleonora Dallagnese

Recital di Pianoforte

Eleonora Dallagnese (Italia), pianoforte

Domenica 14 novembre, 2021
ore 16:45


Auditorium "Stefanini"

Viale Terza Armata, 35
Treviso (Italy)





Programma

F.Chopin (1810-1849)
Notturno op. 27 n. 1
Ballata op. 38 n. 2

L. van Beethoven (1770-1827)
Sonata op. 2 n. 1
Allegro - Adagio - Menuetto: Allegretto - Prestissimo

F. Liszt (1811-1886)
Mephisto Valzer n. 1, S. 514

S. Rachmaninov (1873-1943)
Sonata op. 36 n. 2




Curriculum

Eleonora Dallagnese ha 21 anni e vive a Oderzo (TV).
Ha iniziato lo studio del pianoforte all'età di 4 anni sotto la guida del M° Eleonora Mometti.
Nel 2015 è stata ammessa alla prestigiosa Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola; ha studiato con M° Ingrid Fliter e M° Stefano Fiuzzi nella classe di pianoforte e con il M° Nazzareno Carusi nella classe di musica da camera. Attualmente si sta perfezionando con M° Ingrid Fliter e M° Boris Petrushansky nel repertorio solistico, mentre con il M° Marco Zuccarini come duo pianistico con la sorella gemella Beatrice. Dal 2015, inoltre, studia con il M° Alberto Nosè.
Nel 2018 si è diplomata al Conservatorio “C. Pollini” di Padova con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore.
Ha partecipato a masterclass tenute dal M° Selma Chicco Hajdin, M° Gloria Campaner, M° Federico Colli, M° Jerome Lowenthal, M° Natalia Trull, M° Franco Scala, M° Andrè Gallo, M° Lilya Zilbertstein e M° Michel Béroff. Nel 2015 e 2016 ha frequentato le masterclass “Progetto IMC” dell’Associazione Kymbala di Campli (TE) risultando, in entrambe le edizioni, la migliore allieva, insieme alla sorella Beatrice, tra tutti gli strumenti. Ciò ha permesso loro di esibirsi al Festival Florio di Favignana (TP) e al Teatro Comunale de L’Aquila con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese preparandosi con il M° Marco Zuccarini.
Anche nel 2017 al corso di perfezionamento “Master 4 strings” di Pistoia, sotto la direzione artistica del M° Simone Gramaglia, è risultata la migliore allieva tra tutti gli strumenti, permettendole di esibirsi al Teatro Vittorio Emanuele di Messina e a Barcellona P. G. per l’Associazione “V. Bellini” di Messina.
Tiene regolarmente concerti in veste di solista e duo pianistico con la sorella gemella Beatrice. Si è esibita in alcune delle più prestigiose stagioni concertistiche come l’Accademia Filarmonica di Verona presso l’Ateneo dell’Università di Verona (2017), Società del Quartetto di Milano presso la Sala Puccini del Conservatorio G. Verdi (2018), Imola Summer Festival presso il Teatro dell’Osservanza (2018) e Accademia Filarmonica di Bologna presso la Sala Mozart (2021).
Nel 2016 Steinway & Sons Italia Eleonora è stata invitata ad esibirsi in concerto per il Piano City Milano. Nel giugno 2017, in seguito alla vittoria dell ‘American Protégé Competition di New York, si è esibita allo Stern Auditorium/Perelman Stage della Carnegie Hall di New York. Inoltre ha tenuto un recital al Fazioli Showroom presso Faust & Harrison Pianos di New York.
Nello stesso anno ha collaborato al progetto “Mousiké” con la pianista Gloria Campaner e il visual artist Natan Sinigaglia.
Nel 2018 ha suonato con l’Amadeus Piano Duo, formato dal M° Alberto Nosè e M° Valentina Fornari, presso la Pinacoteca di Brera a Milano su invito di Yamaha Italia in coordinamento con la Ricordi. Nel 2019 è stata invitata, in duo con la sorella, dal M° Franco Scala, fondatore e direttore dell’Accademia Pianistica di Imola, ad esibirsi per il concerto dedicato all’equipollenza dei diplomi accademici in lauree al Teatro Ebe Stignani di Imola con la presenza del Ministro dell’Istruzione Marco Bussetti e del presidente dell’Accademia Corrado Passera.
Nel 2017 e 2019 si è esibita al Palazzo Sersanti per le giornate d’autunno organizzate dal FAI (Fondo Ambiente Italiano).
Inoltre si è esibita in tutta Italia e all’estero tra cui Roma (Banca d’Italia), Milano (Società del Quartetto, Pinacoteca di Brera e Piano City 2016, 2018), Venezia (palazzo Cavagnis e palazzo Albrizzi), Padova (Auditorium Pollini, festival Cristofori e Agimus), Oderzo (Teatro Cristallo, Teatro Brandolini e Auditorium Ascom), Conegliano (Teatro Accademia), Lignano Sabbiadoro (Sala Darsena e Terrazza a mare), Imola (Teatro Ebe Stignani, Teatro dell’Osservanza, Sala Mariele e Palazzo Sersanti), Pistoia (Auditorium Mabellini e palazzo De Rossi), Rovigo (Conservatorio “F. Venezze”), San Donà di Piave (Teatro Metropolitano Astra e Auditorium Leonardo da Vinci), Bassano del Grappa (Amici della musica “Giorgio Vianello”), Verona (Accademia Filarmonica e palazzo della Gran Guardia), Malcesine (Castello Scaligero), Valeggio Sul Mincio (Castello Scaligero), Lazise (Dogana Veneta), Legnago (Teatro Salieri), Ravenna (Teatro Alighieri e Palazzo Teodorico), Ferrara (Museo Archeologico Nazionale), Bologna (Teatro Comunale, per la stagione concertistica “Conoscere la musica”, Accademia Filarmonica di Bologna presso la Sala Mozart), Monferrato (Monferrato Classic Festival), L’Aquila (Teatro Comunale), Riccione (Villa Mussolini), Perugia (Sala dei Notari), Firenze (Accademia Cristofori), Palermo (Piano City 2018), Messina (Teatro Vittorio Emanuele), Salisburgo (Wiener Saal), Piła (Sala Miejska) e New York (Carnegie Hall Stern Auditorium e Faust & Harrison Pianos Fazioli showroom).
Ha suonato, in qualità di solista, con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, l’Orchestra Filarmonica di Bacau e la Virtuosi Brunensis Orchestra.
Prossimamente terrà concerti al Teatro Ebe Stignani di Imola, al Teatro Comunale di Bologna, al Monferrato Classic Festival, a Mantova in occasione del 250esimo anniversario di nascita di Beethoven e per “Amici della musica di Padova” presso la Sala dei Giganti.
In programma ha anche la registrazione di brani di Schumann all’interno del progetto sull’integrale del compositore tedesco organizzato dall’Accademia di Imola.
Ha partecipato a concorsi nazionali e internazionali sia come solista che in duo pianistico con Beatrice ottenendo i seguenti primi premi:

In qualità di solista:
2009: Concorso per le Scuole di Musica di Campi Bisenzio (FI)
2010: Concorso Internazionale "Musica Insieme" di Musile di Piave (VE)
Concorso Nazionale di Piove di Sacco (PD)
2013: Concorso Nazionale "Val Di Sole" di Dimaro (TN)
2014: Concorso Nazionale di “Città di Riccione”
Concorso Nazionale “Riviera Etrusca” di Piombino (LI)
Concorso Internazionale “A. Salieri” di Legnago (VR)
Concorso Internazionale “Città di Pesaro”
Concorso Pianistico Internazionale “Città di San Donà di Piave” (VE)
Concorso Pianistico Internazionale “Piano Talents” di Milano
Concorso Pianistico Internazionale “Città di Albenga”
2015: Concorso di esecuzione Musicale di Piove di Sacco
Concorso Internazionale Giovani Musicisti “Diapason d’oro” di Pordenone
Cesar Franck International Piano Competition di Bruxelles
2016: American Protégé International Competition di New York
2019: Concorso Nazionale di “Città di Riccione”
Amadeus International Piano Competition di Lazise (VR)
Concorso Internazionale “Città di Villafranca” (VR)
2020: Concorso Internazionale “Giovani Musicisti” di Treviso
2021: Concorso Nazionale “Ugo Amendola” di Mogliano Veneto (TV)

In duo pianistico:
2010: Concorso Internazionale "Musica Insieme" di Musile di Piave (VE)
2015: Concorso Internazionale “Giovani Musicisti” di Legnago (VR)
Concorso Internazionale Giovani Musicisti “Diapason d’oro” di Pordenone
Concorso Internazionale Pianistico “Città di San Donà di Piave”
2017: Concours International de Piano à 4 mains a Montecarlo




Info e Prenotazione