Insegnante /

Biografia dell'insegnante

Corso Metodologico Pianistico 2023

Il corso prevede l’utilizzo di metodologie didattiche coerenti ai contenuti della disciplina, agli obiettivi didattici e alle modalità di apprendimento generalmente riscontrabili nei partecipanti al corso. Le metodologie didattiche utilizzate tendono ad incidere non solo sulle conoscenze professionali, ma anche sulle capacità progettuali e su quelle comportamentali, con particolare riguardo alla capacità di comunicazione e di valorizzazione delle risorse umane.

da gennaio a ottobre 2023

Scadenza iscrizioni: 20 dicembre 2022

Irene Russo (Italia)
Allieva di Lazar Berman e Franco Scala presso l’Accademia Internazionale Pianistica “Incontri col Maestro” di Imola, Irene Russo si è perfezionata a Barcellona con Alicia de Larrocha. Nel 2000 ha vinto il Concorso “Clara Schumann” di Düsseldorf. Premiata anche al Concorso “ARD” 2002 di Monaco di Baviera e al Concorso “Martha Argerich” di Buenos Aires 2003, nel 2008 le viene assegnato il “Dorothy McKenzie” International Piano Award a New York.
Viene regolarmente invitata a tenere Masterclass pianistiche sia in Italia che all’estero. Numerosi i Festival internazionali a cui ha partecipato: La Roque d'Anthéron, Schloss-Elmau, Heidelberger Frühling, Robert Schumann, sfSound’s Contemporary Piano Music San Francisco, Festival International de Marseille, Musica Viva, Eclat Neue Musik. Ha eseguito circa 30 concerti con orchestra tra cui i 5 di Beethoven e i 2 di Brahms ed è stata solista ospite di orchestre quali: Netherlands Philharmonic, Orchestre National des Pays de la Loire, Düsseldorfer Symphoniker, Münchener Kammerorchester, Kiev National Symphony Orchestra, Klassische Philharmonie, Orchestra da Camera di Mantova, Orchestra Sinfonica del Teatro San Carlo, Royal Bangkok Symphony Orchestra, Thüringhen Philharmonie. Si è esibita anche presso: Concertgebouw Amsterdam, Bozar Bruxelles, Konzerthaus Berlino, deGasteig Monaco di Baviera, Palau de la Musica Valencia, Cité des Congrès Nantes, Teatro Colon Buenos Aires, Hobby Center for Performing Arts Houston, Teatro Comunale Bologna, Steinway Hall New York. Dal 2005 incide per la Brilliant Classics ottenendo prestigiosi riconoscimenti (CD of the Month su “Gramophone”, disco d'oro per le vendite nei Paesi Bassi).
Docente di pianoforte per 10 anni presso il Royal Conservatorium Antwerp e la LUCA School of Arts di Leuven dal 2021 è titolare di Pianoforte presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano.
Laureata con lode in Pedagogia, ha conseguito il Diploma di Perfezionamento Universitario in Teoria e Pratica della cognizione musicale presso l’Università di Pavia. Dal 2016 è Direttore Artistico della Fondazione Culturale Archipel di Amsterdam.

 
 

Michele Della Ventura
Michele Della Ventura, si è diplomato brillantemente in pianoforte sotto la guida di Francesco Bencivenga. Parallelamente agli studi musicali, si è laureato in Discipline Tecnologiche con il massimo dei voti e la lode, ottenendo una borsa di studio, e successivamente ha conseguito un Master di II livello in Scienze e Tecnologie Didattiche presso l’Università Tor Vergata di Roma.
I suoi interessi nella ricerca riguardano:
- i rapporti tra musica e matematica con particolare riferimento agli studi sull’intelligenza artificiale nel campo dell’analisi computerizzata della musica tonale;
- l’utilizzo delle tecnologie web per la didattica.
È autore di articoli pubblicati su riviste scientifiche internazionali e di libri per la didattica nelle scuole superiori (presenti anche al Salone Internazionale del Libro di Torino 2012 e Torino 2018).
È il revisore di articoli e membro di comitati scientifici di Conferenze Internazionali. È stato invitato come relatore in Conferenze Internazionali: Italia, Austria, Canada, Cina, Francia, Germania, Giappone, Inghilterra, Norvegia, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Singapore, Spagna, Stati Uniti (Baltimora, Boston, Las Vegas, New York, Washington), Ungheria.
È insegnante d’informatica nei corsi Universitari presso Accademie e Conservatori di Musica e di Tecnologie Musicali nei Licei ad Indirizzo Musicale.