27 novembre 2022 - Doppio Recital di pianoforte

Recital di Pianoforte


Prima parte

Yunjae Lee (Corea del Sud)



Seconda parte

Ludovica De Bernardo (Italia)



Yunjae Lee


Ludovica De Bernanrdo


Domenica 27 novembre, 2022
ore 16:45


Auditorium "Stefanini"

Viale Terza Armata, 35
Treviso (Italy)





Programma

Prima parte
J. Haydn (1732-1809)
Sonata in Mi Maggiore Hob.XVI:31

F. Liszt (1811-1886)
Hungarian Rhapsody No.12

S. Rachmaninoff (1873-1943)
Sonata No.2 Op.36

Seconda parte
L.v. Beethoven (1770-1827)
32 Variazioni in do minore WoO 80

F. Chopin (1810-1849)
Andante spianato e grande polacca brillante Op.22 S.

S. Prokofiev (1891-1953)
Sonata Op.14 No.2 in re minore




Curriculum

Yunjae Lee ha conseguito la laurea in pianoforte con la prof.ssa Elena Lapitzkaja e Sorin Enachescu presso l'Università delle arti di Berlino nel 2017. Ha completato i suoi studi preliminari nel 2010 presso la Yewon School e la Seoul High School of Arts. Ha inoltre frequentato la "Classe per giovani artisti" con il Prof. Daejin Kim presso la National University of Arts in Corea. Ha poi seguito il master con il Prof. Alfredo Perl presso l'accademia musicale di Detmold. Nell'aprile 2020 ha iniziato gli esami di concerto post-laurea con il Prof. Gilead Mishory presso l'Università di Musica di Friburgo.
Yunjae Lee ha vinto il primo premio al 13° Concorso Pianistico Internazionale “Città di Treviso” nonché un 2° Premio al 6° Concorso Internazionale di Musica di Manhattan, al Manchester International Concerto Competition e all’International Chopin Piano Competition in Giappone. Ha ricevuto numerosi premi anche in Corea e ha preso parte a masterclass con Arie Vardi, Bernd Goetztke, John O'coner, Dimitri Baschkirov e Markus Groh.
Durante i suoi studi, Yunjae Lee ha iniziato un'attiva carriera concertistica in Europa e Corea. Attualmente è insegnante presso la scuola d'opera dell'Università di musica di Friburgo.
Da luglio 2021, Yunjae Lee riceve una borsa di studio dall'associazione “Yehudi Menuhin - Live Musik Now Freiburg e.V.”.


Pianista napoletana, Ludovica De Bernardo consegue la laurea specialistica in pianoforte con il massimo dei voti, lode e menzione presso il Conservatorio Bonporti di Trento, con il Maestro Mario Coppola.
Sotto la sua guida dal 2012 ,ha partecipato a numerosi concorsi pianistici riportando il 1° premio al 25° European Music Competition ( Città di Moncalieri), al 4° Concorso Pianistico Internazionale "Clara Wieck" di Asti,all’International Piano Competition “Ischia”, il 1° premio assoluto su tutte le sezioni partecipanti al I' Concorso Internazionale Premio Contea di Vidor (Treviso). Vince inoltre il 1’ premio al 2° Concorso Internazionale Pianistico ”G. Martucci” di Novara, il 1° premio assoluto al XXVII Roma International Piano Competition” , il 2° premio al 3° Concorso Internazionale Pianistico città di Gallarate e il 1° Premio al 13° Concorso Internazionale Pianistico “Città di Treviso”.
Su invito di importanti istituzioni e festival musicali si è esibita presso: Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo,Società dei Concerti di Milano,BA Classica, Sagra Musicale Umbra , Amici della Musica di Novara, Festival Pianistico di Barletta, “Maggio della Musica”-Napoli, Società dei Concerti di Ravello, Festival “Craveggia in Musica”, Euroregional Festival Alpen Classica, “Federimusica” di Napoli con il Sestetto Stradivari dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia; inoltre presso Steinway House di Monaco di Baviera, Hochschule di Norimberga, Istituti Italiani di Cultura di Amburgo e Wolfsburg, Andermatt Music per The new generation Festival.Ha eseguito il Concerto n.5 op.73 di Beethoven con l'Orchestra Sinfonica Cantelli diretta dal Maestro Nicola Paszkowksi, presso il Teatro Coccia di Novara, Teatro Villani di Biella e Teatro delle Piane di Tortona. Ha debuttato al Festival di Ravello con l’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova diretta da Wayne Marshall e al teatro La Fenice di Venezia in duo con Enrico Bronzi.
Consegue inoltre con il massimo dei voti , lode e menzione la laurea specialistica in Musica da Camera presso il Conservatorio Cantelli di Novara. Dal 2018 collabora con l'Associazione culturale Musica con le Ali. Attualmente si perfeziona con Andrea Bonatta presso il Talent Music Master Courses di Brescia.
E’ docente di Pianoforte al Conservatorio Tartini di Trieste.



Info e Prenotazione